Edimburgo, 12 agosto 2018 - Chiusura col botto per l'Italia agli Europei di nuoto 2018 di Glasgow. Doppio oro nell'ultima giornata di gare: la coppia Elena Bertocchi e Chiara Pellacani ha vinto la finale del sincro femminile di tuffi da 3 metri a Edimburgo. Le azzurre hanno chiuso con il punteggio di 289.26 nella gara in cui Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sono state incoronate otto volte campionesse europe. Argento alle tedesche Hentschel-Punzel (286.00), bronzo alle russe Bazhina-Ilinykh (282.90).
Spettacolare successo per Arianna Bridi nella 25 chilometri di fondo femminile. Dopo 5 ore e 20 di gara, l'azzurra ha superato al fotofinish con una rimonta da cardiopalma l'olandese Sharon Van Rouwendaal, argento. Terza la francese Lara Grangeon.
Europei di nuoto, gli italiani in gara oggi / Programma completo
SINCRO DA URLO - Elena e Chiara sono salite di nuovo sul trampolino 24 ore dopo la finale singola. La 23enne Bertocchi, milanese, aveva conquistato due giorni fa la medaglia di bronzo al termine della finale del trampolino da un metro. La Pellacani, romana, 16 anni il 12 settembre, è la più giovane della squadra azzurra di tuffi ed è tesserata MR Sport F.lli Marconi. Ieri era arrivata settima nella finale del trampolino da tre metri.
BRONZO NEL FONDO - E le gioie, per gli azzurri, non finiscono qui. Matteo Furlan ha conquistato la medaglia di bronzo nella 25 chilometri nella gara di fondo. L'azzurro ha chiuso in 4h57'55"8. Medaglia d'oro per l'ungherese Kristof Rasovsky (4h57'53"5) e argento al russo Kirill Belyaev (4h57'54"6), argento. Al quinto posto un altro azzurro, Simone Ruffin