Bormio (Sondrio), 27 luglio 2017 - A tutto gas, giù per i pendii dell'Alta Valtellina. Bormio è stata la cornice per il Campionato Italiano Downhill 2017: i migliori discesisti su mountain bike di tutta Italia si sono dati appuntamento sulla vetta del Monte Cimino per sfidarsi sulla pista che in 3 chilometri di lunghezza scendeva verso valle per 575 metri (dislivello complessivo). Appassionati, tifosi, curiosi e turisti hanno potuto ammirare per 3 giorni le imprese dei rider nostrani. A imporsi nella categoria Open Maschile, indossando a fine gara la maglia tricolore (già indossata nel 2015), è stato Francesco Colombo (Ab Devinci Italy), che è riuscito a fermare il cronometro a 4'38''813 e a fare la doppietta vincendo anche tra gli Under 23. Argento maschile per il campione uscente Francesco Petrucci (2010 Gravity Team), che ha strappato il primo tempo nella categoria Elite. Completa il podio degli agonisti Loris Revelli (Ab Devinci Italy).
La classifica generale femminile premia invece Eleonora Farina (Gb Rifar Mondraker); seconda Veronika Widmann (Abc Egna Neumarkt); terzo posto per Vera Colombi (Team Scout/Nukeproof). Si sono battuti sul tracciato Valtellinese oltre 300 atleti provenienti da tutto lo Stivale. Sono stati assegnati i titoli tricolori anche nella categoria Junior, Allievi, Esordienti, Amatori e Master.
L'Alta Valtellina tornerà a essere palcoscenico di un grande evento su due ruote il prossimo fine settimana. Sabato 29 luglio infatti si corre l'edizione 2017 dell'Alta Valtellina Bike Marathon, gara per mountain bikers per il quale sono previsti due percorsi, il Classico (64 km per 2500 metri di dislivello) e il Marathon (92 km per 3500 metri in salita). “Entrambi i tracciati sono caratterizzati al 90 per cento da strade bianche sterrate dal fondo compatto, con alcuni tratti di single track appositamente curati e disegnati tutti da guidare agevolmente. I percorsi abbracciano i comuni di Valdidentro, Livigno e Valdisotto”, dicono gli organizzatori. Sono previsti quasi 3mila partecipanti tra professionisti e amatori.