Val Gardena, 16 Dicembre 2022 - Dopo il Super-G cancellato per maltempo venerdì, l’ennesimo di questa stagione incredibile, domani, sabato 17 dicembre, va in scena la discesa libera sulla Saslong valevole come rivincita di giovedì dove ha brillato la stella di Vincent Kriechmayr, per la prima volta sul gradino più alto. Ci si attende un sussulto al maschile dopo i convincenti successi al femminile.
I favoriti della vigilia
Questa volta si partirà più in alto rispetto a giovedì, quindi sarà una gara più lunga e i maestri della velocità si sfideranno di nuovo per ottenere il miglior risultato. D’altronde se si guarda la discesa disputata due giorni fa i distacchi ravvicinati non permettevano alcun minimo errore. Odermatt ci è andato vicino a rompere il ghiaccio ma c’è stato un Kriechmayr perfetto, graziato da Hemetsberger che si ricandida tra i favoriti per domani. Kilde ci sarà e dovrà fare qualcosa di più per puntare alla vittoria. In agguato Matthias Mayer, sempre nelle parti alte della classifica, così come il canadese Crawford pronti ad usufruire di un possibile errore dei big. Tra l’altro ci sono possibilità di inserimenti, che potrebbero rappresentare uno spauracchio come gli americani Cochran, Bennett e Ganong nonostante una prova sottotono nella giornata di giovedì. Per i colori azzurri, giovedì aveva sorpreso con un pettorale alto Florian Schieder e chissà che non ripeta la stessa prestazione della prima discesa. Molto offuscato tutto il comparto azzurro che ha in Casse la tenacia per fare bene, ma deve fare attenzione a non farsi prendere dalle emozioni, e un Paris che rappresenta un punto di domanda dopo un inizio di stagione deludente, mentre Marsaglia e Innerhofer vivono alla giornata con la speranza di non compiere errori di troppo.
Dove vederla in tv
L’appuntamento con la discesa di Val Gardena è alle 11.30 su Eurosport e 11.35 su Rai Due. Come di consueto si potrà vedere in streaming tramite Rai Play e la piattaforma Discovery+ Leggi anche - Curtoni vince la discesa di St. Moritz, Goggia seconda con una mano rotta