Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE SPORT

Simone Deromedis, storico oro nel skicross. L'azzurro campione del mondo

L'atleta dell'Esercito ha conquistato ai Mondiali in Giorgia la prima medaglia azzurra in assoluto in questa disciplina

Simone Deromedis (Ansa)

Roma, 26 febbraio 2023 - Primo storico oro iridato per l'Italia nel freestyle. Simone Deromedis si è laureato campione del mondo di skicross ai Mondiali in Georgia. A Bakurani il 22enne trentino ha espresso, tra le curve, i cumuli di neve e i salti, una prestazione da applausi che è valsa la prima medaglia azzurra in assoluto in questa disciplina, successo da lui stesso sfiorato alle Olimpiadi di Pechino, dove fu quinto. 

Deromedis, portacolori dell'Esercito, in bacheca ha già medaglia d'argento ai Mondiali junior del '21, ha sorpreso tutti con la sua prima vittoria in assoluto nel massimo circuito, eo nel giorno più importante. Inoltre Deromedis era reduce da un'infortunio alla clavicola, dal quale ha recuperato a tempo di record. 

"È una grandissima emozione questa medaglia non mi aspettavo di poter vincere perché rientro da un infortunio. Sapevo di avere le possibilità di farlo ma esserci riuscito è davvero incredibile. Le prime batterie sono state combattute, ma dai quarti in poi ho cambiato marcia e sono andato con sempre maggiore sicurezza. Sono contentissimo e ancora non ho realizzato cosa significa. Dedico l'oro a tutta la squadra, perché in questo momento stiamo lavorando bene e stiamo crescendo tutti", ha commentato Deromedis.

Bene Federico Tomasoni sesto, e secondo nella small final. Fra le donne, successo per Sandra Naeslund, mentre Jole Galli ha chiuso all'undicesimo posto.