Mercoledì 17 Luglio 2024
GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
Altri Sport

UAE Tour 2023, tripudio azzurro nella prima edizione femminile

Vince Elisa Longo Borghini davanti a Gaia Realini e Silvia Persico. E tra una settimana il via all'edizione maschile senza Tadej Pogacar

Elisa Longo Borghini (Ansa)

Elisa Longo Borghini (Ansa)

Roma, 12 febbraio 2023 - La prima edizione al femminile dell'UAE Tour 2023 parla italiano: a testimoniarlo un podio tutto azzurro in cui, al centro, svetta Elisa Longo Borghini.  

I dettagli

  Per la piemontese una vittoria blindata nella terza tappa, quella dell'arrivo braccetto con Gaia Realini a Jebel Hafeet: un dominio firmato Trek-Segafredo rotto dalla terza posizione di Silvia Persico. Insomma, la stagione è appena alle prime battute, ma il movimento femminile italiano sembra la solita corazzata pronta a contrastare lo squadrone dell'Olanda anche in corse più competitive. Per Longo Borghini poi arriva anche una nota di gossip a margine dell'ennesimo successo di una carriera eccellente: l'imminente matrimonio con il collega Jacopo Mosca, a sua volta in forza alla Trek-Segafredo. "Sono soddisfatta e orgogliosa della mia squadra e di come abbiamo corso: abbiamo mostrato lo spirito giusto": è con queste parole che Longo Borghini ha commentato un trionfo destinato a essere consegnato alla storia per quella che è stata la prima edizione di una competizione piuttosto recente anche in ambito maschile. A tal riguardo, fa notizia l'assenza al via (in programma il 20 febbraio) di Tadej Pogacar, vincitore delle ultime due edizioni: per lo sloveno ancora i postumi di una brutta gastroenterite.

Leggi anche - Mondiali di sci 2023, impresa di Odermatt nella discesa libera