Saint Gaudens, 14 luglio 2021 – Penultima chance, crono esclusa, per ribaltare il Tour de France 2021. La tappa 17 rappresenta un crocevia per il destino di questa Grande Boucle e per la classifica generale. È la prima delle ultime due frazioni sui Pirenei, domani l'altra con Tourmalet e arrivo a Luz Ardiden: via ai fuochi finali (se ci saranno) con i grandi duelli sulle salite più temibili di questo Tour. Si parte mercoledì 14 luglio con la Muret-Col du Portet di 178 chilometri con gli ultimi 60 infernali.
Tour de France 2021 tappa 19: percorso, altimetria, favoriti e orari tv
Tour de France 2021, tappa 18: percorso, altimetria, orari tv e favoriti
Tappa 16: Konrad solo al traguardo. Classifica: Pogacar resta in giallo
Sommario
Percorso
La tappa di oggi è dura, durissima negli ultimi 60 chilometri. Dopo Muret ci sono praticamente 113 chilometri pianeggianti per arrivare la traguardo volante di Bagneres de Luchon, poi si inizia a salire per davvero. Primo colle il Peyresourde, 13.2 chilometri al 7% di pendenza media. Potranno andare via delle fughe ma è ancora lontano dal traguardo per gli attacchi. Dopo breve discesa e passaggio da Loudenvielle, si inizia a scalare il Val Louron, salita più breve, 7.4 chilometri, ma più dura, medie dell’8.3%. Qui si potrebbe attaccare, sfruttando la discesa successiva per transitare da Saint Lary Soulan dove parte l’ultima salita. Si tratta del Col du Portet, ben 16 chilometri all’8.7% di pendenza media con arrivo a quota 2.215 metri. Sarà grande spettacolo.
Favoriti
La morfologia sicuramente porterà qualche fuga a partire, ma i big della generale vorranno provare a vincere il tappone pirenaico del Tour e quindi non è escluso che le squadre tentino di non dare troppo spazio a sortite da lontano. Ci potrebbero provare Miguel Angel Lopez (già davanti ieri nelle prime fasi), piuttosto che David Gaudu (se avrà recuperato dopo la fuga di ieri). E non ci sorprenderemmo di rivedere in avanscoperta Sepp Kuss o Wout Van Aert per la Jumbo Visma, magari come 'teste di ponte' per un eventuale attacco di Vingegaard. Se invece i big dovessero arrivare ai piedi dell'ultima salita a giocarsi la tappa, ecco che Richard Carapaz potrebbe diventare l'uom da tenere sotto osservazione. Per la generale, l'ecuadoriano si giocherà il podio insieme a Rigoberto Uran, Wilko Kelderman, Ben O’Connor, Enric Mas e Jonas Vingegaard, mentre Tadej Pogacar può amministrare l’ampio margine di vantaggio. Difficile che la leadership dello sloveno possa essere messa in discussione, salvo crisi clamorose e al momento inattese.
Orari tv
Partenza da Muret alle 12.10, traguardo volante di Bagneres de Luchon sulle 15, Gpm del Peyresourde tra le 15.25 e le 15.47, Val Louron tra le 15.57 e le 16.24, inizio del Portet tra le 16.12 e le 16.40, arrivo previsto in cima tra le 16.49 e le 17.24. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player e Dazn. Live in chiaro su Rai Due dalle 14, in streaming su Raiplay.
Leggi anche
Tour de France 2021, Kuss vince la tappa 15