Planche des Belles Filles, 12 luglio 2019 – Giornata non complicata quella di oggi al Tour de France 2019. In programma la tappa 7, lunga 230 chilometri da Belfort a Chalon sur Saone, con 3 Gpm lontani dal traguardo e la seconda parte di tappa totalmente pianeggiante. Terreno fertile, salvo sorprese, per i velocisti. E, sempre escludendo colpo di scena, una frazione che non dovrebbe portare scossoni in classifica generale. Vediamola nel dettaglio
Orari tv, percorso e favoriti tappa 8
Classifica e risultati dopo la tappa 7
Il percorso della tappa 7
Dopo la partenza arriva subito il Col de la Ferriere, 2.7 chilometri al 4.6% con scollinamento al chilometro 37. Segue un lungo falsopiano per imboccare la Cote de Chassagne Saint Denis, 4.3 chilometri al 4.7%, a seguire tratto vallonato per imboccare l’ultimo Gpm di giornata, Cote de Nans Sous Saint Anne di 3.5 chilometri al 5.7%. Finite le salite, da qui al traguardo sarà tutta pianura, quasi 100 chilometri senza asperità per arrivare a Chalon sur Saone.
Classifica e risultati dopo la tappa di oggi. Ciccone in giallo
I favoriti
Si direbbe questa la classica tappa per velocisti, partirà una fuga sfruttando i Gpm iniziali, ma nella seconda parte il gruppo potrà facilmente ricucire il divario. I favoriti sono allora Elia Viviani, a caccia del bis dopo essersi sbloccato a Nancy, Caleb Ewan, Peter Sagan, Dylan Groenewegen, Michael Matthews, Giacomo Nizzolo e Matteo Trentin.
Orari e tv
La cronotabella indicativa: partenza da Belfort alle 11.25, Col de Ferriere attorno alle 12.30, Cote de Chassagne Saint Denis attorno alle 13.45, Cote de Nans Sous Saint Anne attorno alle 14.20, arrivo previsto a Chalon sur Saone tra le 16.49 e le 17.20. Diretta Rai Due a partire dalle 14 disponibile anche sul sito Raiplay. Live Eurosport 1 dalle 12.55 anche in streaming su Eurosport Player.
Tappe e altimetria. Percorso: le montagne e le frazioni 'italiane'