Martedì 16 Luglio 2024
MANUEL MINGUZZI
Altri Sport

Tour de France oggi, tappa 18 in tv: percorso, altimetria, favoriti e orari

La tappa di oggi chiude il trittico pirenaico. È l'ultima occasione prima della cronometro per attaccare: arrivo ad Hautacam. Si ritira Damiano Caruso

Peyragudes, 21 luglio 2022 - Il Tour de France 2022 vive oggi una delle sue giornate clou. La tappa 18 è una di quelle da dentro o fuori, ultima chance per gli scalatori per ribaltare le sorti di questa Grande Boucle. Con oggi si chiude il trittico pirenaico. E sarà la frazione più dura. Dopo il successo di Pogacar a Peyragudes, si va da Lourdes a Hautacam. Chi vorrà e potrà avrà l'occasione di attaccare la maglia gialla Vingegaard. Poi ci sarà probabilmente solo la cronometro alla penultima tappa per limare le posizioni in classifica generale. Oggi si scalano Aubisque, Spandelles e Hautacam. Un arrivo non inedito per il Tour, celebre per una sfida tra Pantani e Armstrong nel 2000 (da cui il Pirata uscì con le ossa rotte prima delle imprese sul Ventoux e a Courchevel). 

Tour de France 2022: il percorso della diciottesima tappa

Tour de France 2022, Pogacar ci crede ancora: "Sono ottimista"

Sommario

Percorso

La tappa di oggi,  pirenaica, presenta un chilometraggio non eccessivo ma finale infuocato. Si parte da Lourdes per arrivare in quota ad Hautacam dopo 143 chilometri. I primi sessanta sono pianeggianti, poi si comincia a salire. Prima il Col d'Aubisque lungo 16 chilometri al 7.1% di pendenza media con vetta a quota 1709 metri. Breve discesa, poi si sale per qualche chilometro verso il Col du Soulor, non Gpm, prima di tornare a scendere per circa 16 chilometri per arrivare all'imbocco del Col Spandelles, altri 10 chilometri all'8.3% di pendenza media. In vetta mancheranno 33 chilometri all'arrivo, circa 20 di discesa poi si arriva all'imbocco dell'ultima salita. Si sale verso Hautacam a quota 1520 metri per 13 chilometri di lunghezza con pendenza media del 7.8% e massime dell'11%.

Tappa 1 Copenaghen-Copenaghen 13 chilometri (venerdì 1 luglio)

Favoriti

È l'ultima tappa per attaccare in salita, quindi i protagonisti saranno i big della generale con Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar in testa, anche se il danese sta tenendo bene le ruote dello sloveno, Thomas, Quintana e Gaudu si giocano il podio ma qualche scalatore dalle retrovie potrebbe tentare la fuga di lunga gittata per sorprendere i rivali. Attenzione anche a Giulio Ciccone, apparso in crescita. Non sarà della sfida Damiano Caruso, ritiratosi prima del via della diciottesima tappa. 

Orari tv

Partenza della tappa alle 13.40, Col d'Aubisque tra le 15.40 e le 15.55, Col Spandelles tra le 16.31 e le 16.53, inizio dell'ultima salita tra le 16.57 e le 17.21, arrivo previsto tra le 17.25 e le 17.54. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Live in chiaro su Rai Due dalle 14.45, in streaming su Raiplay.

Leggi anche - Tour 2022, i segreti del percorso