Genova, 20 maggio 2022 - Si avvicina l'ultima settimana del Giro d'Italia 2022 ma prima delle grandi montagne spazio oggi alla tappa 13 interlocutoria per la classifica generale. A Genova c'è stato il trionfo di Stefano Oldani e oggi si correrà la tredicesima tappa da Sanremo a Cuneo con un finale in leggera salita. Frazione per finisseur che avranno l'ardire di andare in avanscoperta, ma se il gruppo riuscirà a controllare le fuga qualche velocista potrebbe tenere sull'ultima ascesa e giocarsi le proprie carte allo sprint.
Giro d'Italia 2022, Oldani: "Ho lavorato duro per vincere qui"
Giro d'Italia 2022: Caleb Ewan si ritira
Sommario
Percorso
La tappa di domani si presenta abbastanza corta, 150 chilometri, ma da non sottovalutare. C'è una sola salita in programma ed è a inizio percorso, si tratta del Colle di Nava, 11 chilometri per un terza categoria che dovrebbe dare vita ad una fuga. Arrivati in cima si percorre praticamente la pianura attorno a Cuneo sempre in leggera discesa fino al traguardo volante di San Michele di Mondovì al chilometro 112. Qui ci sarà un breve strappetto fino al Santuario, poi ultimi 30 chilometri sostanzialmente piatti, altimetria in leggera salita ma pendenze molto blande, fino all'arrivo di Cuneo dove negli ultimi due chilometri c'è uno strappetto al 2.5% fino all'arrivo
Favoriti
Può essere una tappa da fughe, anche in vista della successiva tappa di Torino che non presenterà un metro di pianura. I velocisti potrebbero essere penalizzati dal finale al 2.5%, anche se gente come Démare o Dainese non è scontato si stacchi. La chance maggiore ce l'avranno gli scattisti con Mathieu Van der Poel in testa, anche se ha speso molte energie in fuga verso Genova, ma anche corridori da sparata finale ad anticipare il gruppo, come De Bondt, o fuggitivi di lunga gittata come De Gendt.
Orari tv
Partenza della tappa alle ore 13.20, Gpm di Colle Nava attorno alle 15, traguardo volante di San Michele in Mondovì tra le 16.13 e le 16.31, arrivo previsto a Cuneo tra le 17.04 e le 17.27. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Eurosport Player, Dazn e Discovery Plus. Diretta in chiaro dalle 12.35 su Raisport Hd, passaggio su Rai Due dalle 14. In streaming su Raiplay.