Courchevel, 9 febbraio 2023 - Mezza delusione azzurra nel supergigante maschile ai mondiali di sci alpino. La vittoria è andata un po’ a sorpresa al canadese Crawford, che ha battuto di un solo centesimo Aamodt Kilde e di 26 il francese Alexis Pinturault. Fuori dal podio, quarto, il grande favorito Marco Odermatt. L’Italia non è andata oltre il tredicesimo posto di Mattia Casse, mentre Dominik Paris è caduto nella parte centrale del tracciato rimediando una botta alla schiena.
Paris: “Errore mio, adesso cerco di recuperare”
Se da un lato Mattia
Casse ha commesso qualche errore di troppo su una pista non selettiva ma comunque da interpretare, Dominik
Paris è partito col piglio giusto cercando di attaccare per il podio, ma una traiettoria troppo stretta lo ha portato a cadere nella parte centrale del percorso:“Era una gara da tutto o niente. Su una pista così corta, bisognava rischiare il tutto per tutto - la sua analisi - Sono andato troppo cattivo su quel palo, volevo far velocità ma son andato troppo stretto. Ho preso una bella botta sul fondoschiena, ma posso recuperare. Adesso vediamo come starò pomeriggio, in vista della prova di domani, poi decideremo cosa fare”. Mattia
Casse non si abbatte per il tredicesimo posto, anzi ora la massima attenzione è sulla discesa che in Coppa del Mondo lo ha visto sul podio nella mitica Wengen: “Pista particolare, non facile andar forte e mollare gli sci. Mi sto adattando e vediamo i prossimi giorni con le due prove, per macinare informazioni per fare tutto bene da cima in fondo - le parole di Casse - Ho perso quei decimi nella parte centrale, e se vuoi vincere medaglia ai Mondiali devi fare bene tutta la pista. Piano piano sto crescendo, andando più avanti. La pista è bella, le condizioni di luce non danno troppo fastidio”. Appuntamento domenica alle ore 11 per la discesa libera.
Leggi anche - Marta Bassino oro in supergigante, battuta Shiffrin
MANUEL MINGUZZI