Sabato 22 Febbraio 2025
REDAZIONE SPORT

Morta Sara Anzanello, ex nazionale di pallavolo e campionessa del mondo nel 2002

La centrale azzurra ha vinto l'Oro ai Mondiali del 2002 e due coppe del mondo nel 2007 e nel 2011

Sara Anzanello (Alive)

Roma, 25 ottobre 2018 - Un grande lutto nel mondo dello sport. Sara Anzanello, ex centrale della Nazionale di pallavolo, è morta oggi all'età di 38 anni. Lo annuncia la Federvolley sul proprio sito. Nata a San Donà di Piave, in Veneto, il 30 luglio 1980, Sara aveva alle spalle 278 partite con la maglia azzurra, tra cui un Oro ai Mondiali del 2002 2 coppe del mondo nel 2007 e nel 2011. La giocatrice aveva subito un trapianto di fegato nel 2013 dopo una gravissima forma di epatite contratta in Azerbaigian.

L'ultima lettera di Sara su Facebook: "Voglio vivere ma ho paura"

"Dopo mesi molto complicati e vincendo una difficile battaglia, Sara si era ristabilita e con grande determinazione era anche riuscita a tornare in campo, ma nell’ultimo periodo la situazione si era nuovamente aggravata fino al tragico epilogo". Così scrive la Federvolley che in una nota commenta la tragica notizia: "Un lutto che priva il volley di un’atleta che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della Nazionale Femminile italiana". In occasione della prima giornata del Campionato di Serie A1 e della quarta di Serie A2, in programma nel prossimo weekend, la Anzanello sarà ricordata su tutti i campi con un minuto di raccoglimento.

Fino a pochi giorni fa Sara ancora pubblicava post sui social. Sia su Facebook che su Instagram la pallavolista commentava le partite dell'Italia ai Mondiali, incitando le azzurre. "È una notizia davvero sconvolgente. Sara era una ragazza davvero speciale che sembrava essere riuscita a vincere la sua personalissima battaglia; ma purtroppo le cose non sono andate come noi tutti speravamo. Oltre che essere stata un'atleta di primissimo livello, era una persona eccezionale", così il presidente della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo

Sara Anzanello, con le azzurre fino alla fine. "Non mollate mai"

Sul web tanti i messaggi di cordoglio per la tragica scomparsa: