Arnhem (Olanda), 1 ottobre 2022 - Ultima fatica della prima fase del Mondiale per l'Italvolley femminile, che si appresta ad affrontare le padroni di casa dell'Olanda. Un'Olanda che fino a questo momento ha racimolato solo vittorie, fatta eccezione per lo scontro con il Belgio, in occasione del quale si sono dovute arrendere 3-1. Le Azzurre invece non hanno ancora sbagliato un colpo e proveranno a imporsi anche contro le Orange, così da portarsi ancora più punti dietro nella successiva pool di Rotterdam, alla quale prenderanno parte otto nazionali, con le prime quattro a strappare poi il pass per i quarti, in programma l’11 ottobre ad Apeldoorn. Dopo l'Olanda, saranno Cina, Brasile, Giappone e Argentina le rivali delle ragazze guidate in panchina da Davide Mazzanti.
Parola di capitano
"Contro l'Olanda ci aspetterà sicuramente una gara difficile – le parole di Myriam Sylla, capitano azzurro - loro potranno contare sul pubblico di casa e non è poco. Le olandesi, sono un gruppo grintoso e fastidioso per il tipo di gioco che hanno. Tante giocatrici hanno militato nel campionato italiano e quindi noi conosciamo bene loro, ma possiamo dire anche viceversa. Nelle prime quattro partite sulla carta le avversarie non erano di primissimo piano, però tutte in campo hanno dimostrato buone qualità. Siamo andate alcune volte in difficoltà - continua la classe '95 - anche perché non credo sia facile adattarsi alle diverse tipologie di gioco delle squadre presenti al Mondiale. Dobbiamo ancora trovare il nostro ritmo, finora ogni volta siamo state brave a tirarci fuori dalle situazioni complicate. Questo penso sia molto utile per la crescita della squadra, se non avessimo incontrato delle difficoltà nella 1a fase, saremmo magari arrivate alla seconda un po' impreparate. Diciamo che, invece, siamo partite dal basso facendo fatica e adesso vogliamo migliorarci"
Orario e dove vedere la partita
Italia-Olanda va in scena domenica 2 ottobre, con inizio fissato alle 16, e verrà trasmessa in chiaro su Rai 2 e per gli abbonati a Sky su Sky Sport Uno. Si potrà assistere al match anche in modalità streaming, attraverso il sito o l'applicazione di Rai Play e Sky Go, oppure tramite Now, il servizio di streaming live e on demand di Sky.
Leggi anche: Chiamatela dottoressa Federica Pellegrini