Liverpool, 8 ottobre 2010 - 'Imagine'. Ecco, si immagini se Lennon avesse saputo che a quasi 30 anni dalla sua morte l’Fbi, che lo tampinò per tutto il suo periodo americano, sarebbe tornata a chiedere la sue impronte digitali. Avrebbe forse chiamato le telecamere nella stanza da letto in cui passava giornate intere con Yoko, per ridere del sistema, per sbeffeggiarlo come era solito fare.

Il 9 ottobre, il cantautore avrebbe compiuto 70 anni, e fioccano le iniziative in tutto il mondo, ma, per una strana coincidenza di tempi, proprio in questi giorni l’Fbi ha sequestrato un documento su cui erano impresse le impronte digitali di John Lennon. Il pezzo doveva andare all’asta di memorabilia, ma i federali evidentemente sono ancora ossessionati dal quel cantante che ritenevano già trent’anni fa un pericolo nazionale.

Questo evento surreale non fa che rafforzare l’idea che l’ex Beatle abbia lasciato un’eredità immortale nella società civile, durante e soprattutto dopo la sua permanenza nel quartetto di Liverpool che ha rivoluzionato la musica pop. Proprio nella città che ha dato i natali alla band si concentrerà la maggior parte delle iniziative, a partire da una mostra fotografica intitolata White Feather: Spirit of Lennon, organizzata dal figlio Julian e dalla prima moglie Cynthia.

A Los Angeles, invece, oltre a delle mostre in collaborazione con Yoko Ono, ci sarà la prima mondiale di due film dedicati a Lennon. Si tratta di ‘American Masters: Lennon NYC’, che si concentra sulla sua vita artistica, e ‘Nowhere Boy’, che invece si focalizza sulla sua turbolenta infanzia.

Senza contare che per l’occasione si riuniranno anche i Quarryman, prima band in assoluto di Lennon. Ma l’onda lunga delle celebrazioni è cominciata con una reunion familiare pochi giorni fa alla galleria del Morrison Hotel di New York dove per la presentazione di 'Timeless', mostra fotografica di Julian Lennon, oltre a sua madre Cinthya sono arrivati Yoko Ono e Sean Lennon.

A Los Angeles gli eventi si amalgameranno tra loro in modo naturale alternando interviste intime e inedite, mostre ed esposizioni di fotografie, testi scritti a mano, abiti, disegni e strumenti musicali appartenuti a Lennon, film e documentari storici e prime esclusive.