Venerdì 27 Dicembre 2024

Sentori del Chianti… a pelle

Week end di relax immersi nel vino al Castellare de’ Noveschi. Il benessere per la mente e il corpo ha il sapore dell’uva. Il frutto delizia il palato e rigenera la pelle

Costellare De Noveschi

Nelle dolci campagne tra Siena e Firenze, cuore del Chianti, tra borghi, castelli e palazzi antichi spicca la splendida tenuta de Il Castellare de’ Noveschi, residenza antichissima, risalente al medioevo. Qui tutto profuma di vino. Tra i filari o nelle suggestive cantine, vengono proposte innovative degustazioni, ma anche Bagni al Vino, rievocazione perfetta della Vinoterapia. In coppia si assapora l’uva in tutte le sue vesti: chicchi ricoperti di prezioso cioccolato, mousse di uva rossa, formaggi senesi con il mosto d’uva cremoso, gelati e dolci sformati di uva e tante altre proposte che cambiano e si rinnovano durante l’anno perché qui degustare il vino è un’arte che ha il potere di scatenare nuove combinazioni, coinvolgendo tutti i sensi. 

Una residenza d’epoca, uno scenario che incanta

Dalle finestre lo sguardo si perde dalle vigne del Castello di Ama ai tetti del borgo. La scelta è tra la suite dedicata a Bacco, ricavata dentro un antico tino o quelle dei Granduchi di Toscana. C’è quella di Cosimo I de Medici, caratterizzata da una nicchia, con la splendida testata del letto dedicato ai Medici, impreziosita da un’antica corona dorata. Quella di Leopoldo Granduca di Toscana dove un’ arco piano di pietra alberese del Chianti fa da difesa all’antico letto a baldacchino. 

Quella dedicata a Violante di Baviera, con l’autentico letto dell’800, di proprietà della famiglia senese dei Piccolomini, con il caratteristico “nodo d’amore” considerato un porta fortuna per le coppie che vi dormivano, incorniciato dal muro a pietra con le fessure tipiche delle torri. 

Al centro dell’antico salone spicca il caminetto. 

Siamo nella zona Fumoir. Un luogo di fascino dedicato a coloro che desiderano condividere la passione per il mondo dei sigari toscani e della pipa, un luogo d’incontro per gli estimatori della nobile arte del fumo lento, per chi ama leggere un libro davanti al fuoco. Un ritrovo per gli appassionati del Bienvivre, un salotto dove si chiacchiera e si sfoglia la stampa internazionale, si parla di orologi e di viaggi e tra un tè e un rum, circondati da pezzi unici di antiquariato e modernariato.

Immergersi nel nettare degli dei

Nell’antica cantina l’avvolgente fragranza dal sapore di vino invita a tuffarsi nell’enorme tino per gustare, immersi nelle calde acque profumate di mora, fragola, rosa, viola e arancio, un benefico idromassaggio.

Pensato per riassaporare, rivivere e riscoprire tutto ciò che risveglia i sensi. Da soli o in coppia il trattamento Balneo-Vino-Terapico ha azione detossinante, di ossigenazione cellulare e di miglioramento del microcircolo.

La nascita della vinoterapia 

I trattamenti di vinoterapia nascono in Francia. Dall’idea di Mathilde Cathiard Thomas, i cui genitori erano viticoltori, e il marito Bertrand. Insieme iniziarono, in collaborazione con l’università di Bordeaux, una serie di studi proprio sui vinaccioli dell’uva, scartati durante il processo di produzione del vino, soffermandosi sulle proprietà antiossidanti che questi possedevano, in quanto ricchi di flavonoidi. 

La Vinoterapia è basata sugli stessi principi curativi della Talassoterapia e della Balneoterapia, con il valore aggiunto di impiegare l’uva in tutte le sue forme ed estratti. 

L’azione dominante è quella antiossidante, rigenerante, disintossicante e levigante. L’effetto quello di ottenere una pelle rinnovata, idratata, tonica. 

Benessere… in fermento

Nella fermentazione dell’uva prendono vita gli le sostanze benefiche capaci di rigenerare il corpo. Tra queste il resveratrolo contenuto nella Vitis Vinifera, è un concentrato della buccia della qualità di uve rosse; la sua concentrazione nel vino dipende dal tempo di immersione della buccia d’uva durante il processo di fermentazione. Ottimo antiossidante della molecola, ha effetto antinfiammatorio e vasoprotettore, capace di stimolare la proliferazione cellulare e la sintesi del collagene, l’azione inibente sulle proteasi e la capacità di bloccare efficacemente e selettivamente le radiazioni UV-B.

Altra azione benefica è quella delle proanthocyanidin, bioflavonoidi derivati dai semi di uva. Migliorano la microcircolazione, il nutrimento cellulare, riducono la fragilità capillare, diminuiscono le reazioni istaminiche della pelle, accelerano il processo di cicatrizzazione, neutralizzano i radicali liberi, agiscono come sostanze antinfiammatorie, ricostruiscono la struttura del collagene proteggendola dagli attacchi dei radicali liberi.

Gli altri polifenoli importanti nell’uva sono la quercitina ed i tannini, un complesso prezioso capace di prevenire le malattie legate all’età. 

TRATTAMENTO CORPO INEBRIANTE AL VINO

Consigliato a completamento dei Bagni al Vino, ha un’azione esfoliante, purificante e rigenerante per l’epidermide. Incredibile la sensazione di benessere che si sprigiona dalla avvolgenti fragranze, che si uniscono alla sapienti mani che miscelano i cosmetici. Indicato per tutti i tipi di pelle, ha un’azione dolcemente esfoliante, rigenerante e idratante. 

Oltre ad essere antiossidante e rassodante per la presenza di principi attivi che stimolano la produzione delle fibre di Collagene e Elastina. L’effetto finale è quello di una nuova pelle luminosa, compatta vellutata con un riequilibrio idro-lipidico e un aumento del turgore e dell’elasticità tessutale. 

I bagni al vino sono un percorso completo che inizia dall’azione purificante dei sali acidi e ossigenanti dell’uva, passando per l’esfoliante della dolce crema peel corpo all’uva, per arrivare al rigenerante e antiossidante impacco al mosto caldo, fino all’azione nutriente, rilassante e liporestitutiva del massaggio finale con la crema corpo all’uva.

Linea cosmetica Elisir del Chianti perfetto connubio

tra tradizione e innovazione

I cosmetici creati esclusivamente per il Castellare de’Noveschi nascono nei Laboratori Dott.Vranjes, i primi ad adottare le tecniche della vinoterapia nelle beauty farm italiane. All’interno nascondono tutti i benefici dell’uva e del vino per ridare un aspetto sano e giovane. Efficaci contro i segni del tempo sono i veri dispensatori di dolci coccole quotidiane.

Crema d’uva ai polifenoli antirughe

Effetto rassodante, idratante-nutriente e lifting. è una vera e propria ampeloterapia, una cura per ringiovanire, a base di uva e sostanze benefiche per la cura della pelle del viso, sottoposta agli inevitabili attacchi dei radicali liberi generati da stress, raggi solari e dall’inquinamento atmosferico.

Essenza inebriante al vino

Miscela di essenze che ricordano l’avvolgente fragranza del Mosto Frizzante. Trattamento Polisensoriale che coinvolge mente e corpo, regalandoci un vero e proprio bagno  vinoterapico, dopo una lunga giornata di lavoro.

Mosto di vino per le gambe

Gel cremoso, formulato per il trattamento defaticante di gambe e piedi stanchi, gonfi Ideale per eliminare i liquidi in eccesso, durante la gravidanza e per chi ha un lavoro sedentario o per chi è costretto a stare molto in piedi. Rilascia un’immediata e piacevole sensazione di freschezza e leggerezza, grazie ai suoi preziosi ingredienti attivi, tra cui gli estratti di uva rossa, la centella asiatica, ippocastano ruscus mentolo in cristalli.

Mousse di vino corpo

Una morbida e vellutata texture multivitaminica, indispensabile per il mantenimento idronutritivo dell’epidermide. Raccoglie tutti i preziosi benefici degli attivi derivati dalla fermentazione dell’uva: il resveratrolo, prezioso antiossidante, la quercitina, i tannini ed i bioflavonoidi che promuovono la stimolazione di collagene ed elastina creando le condizioni per un aspetto più tonico e rassodato.