Venerdì 20 Dicembre 2024
Lo Speciale di Qn in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, dedicato al Progetto Me.Mo. che sostiene il percorso verso la scelta universitaria di studentesse e studenti di merito provenienti da contesti socioeconomici fragili (first generation student)

Il Progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale attraverso gli occhi dei suoi tutor

Coinvolti in questo percorso, ogni anno, più di trecento ragazze e ragazzi di tutta Italia, per far conoscere e mostrare loro in prima persona come funziona il mondo universitario. Questo cammino non potrebbe esistere senza i suoi tutor, studentesse e studenti della Scuola Superiore Sant’Anna e dei Collegi universitari di merito, che accompagnano i partecipanti dai primi incontri territoriali al tirocinio residenziale a Pisa. Ecco alcune loro testimonianze

di Giulia Orlando e Costanza Pinna Berchet
“Da sempre appassionato di diritto, adesso il mio impegno è rivolto al Terzo Settore. Il principio di solidarietà? Uno dei nodi fondamentali della Costituzione”

Intervista con Luca Gori, ex allievo, ora ricercatore di Diritto Costituzionale della Scuola Superiore Sant'Anna, segretario generale della Fondazione Il Talento all’Opera, che sostiene il progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale, e da pochi mesi presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

di Michelangelo Ostuni e Costanza Pinna Berchet
“Uno dei segreti del successo di Me.Mo. Merito e mobilità sociale? La comunicazione tra pari e il coinvolgimento di allieve e allievi tutor”

Intervista a Paola d’Agostini, insegnante di fisica al Liceo “Caterina Percoto” di Udine per parlare del “primo contatto” con gli studi universitari e del valore aggiunto del progetto della Scuola Sant’Anna: “Resta fondamentale il coinvolgimento delle scuole superiori sul territorio”

di Giulia Orlano e Costanza Pinna Berchet
“Non smettete di inseguire i vostri sogni: la determinazione potrà trasformali in realtà”

Intervista con Nicola Vitiello, professore ordinario della Scuola Superiore Sant'Anna e referente del progetto Me.Mo. Merito e Mobilità Sociale che racconta la sua adolescenza e perché si è avvicinato all’Ingegneria Biomedica e poi alla robotica indossabile: “Da un manga giapponese la mia ispirazione per aiutare le persone e aumentare le loro capacità”

di di Michelangelo Ostuni e Costanza Pinna Berchet*
Più Letti
Autopromo
Autopromo
Autopromo
Magazine e Spettacoli
Autopromo
Qn Economia
Autopromo
Autopromo
Autopromo