La prostata è una ghiandola maschile fondamentale perché produce una parte del liquido seminale che protegge gli spermatozoi durante l'eiaculazione, a garanzia della salute riproduttiva.
La sua dimensione normale è quella di una noce ma con l'incedere dell'età e a causa di alcune patologie può ingrossarsi fino a dare disturbi, in particolare di tipo urinario. Nei casi più gravi alcune cellule che compongono la prostata possno crescere in maniera incontrollata dando origine a tumori benigni e maligni.
Il funzionamento della prostata, come avviene per tutte le ghiandole, è influenzato dal livello degli ormoni. In questo caso specifico dal testosterone, il principale ormone sessuale maschile prodotto principalmente dai testicoli, che all'interno della ghiandola prostatica è particolarmente attivo e stimola la crescita cellulare. Un iperfunzionamento può contribuire all'insorgenza di diversi disturbi, alcuni dei quali possono essere controllati proprio grazie ad una terapia ormonale che riduce la presenza del testosterone.
SaluteProstata, la ghiandola della riproduzione: come mantenerla in salute