Tre volte zero contro l’HIV: Lunedì 2 dicembre 2024, in occasione della Giornata, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani” (IRCCS), in collaborazione con il Ministero della Salute, organizza il convegno di sanità pubblica “Tre volte zero contro l’HIV”. Lo slogan scelto dalle due istituzioni, “Tre volte zero contro l’HIV: zero rischio di trasmissione, zero nuove diagnosi e morti, zero stigma e discriminazione”, richiama l’obiettivo fissato dall’OMS del cosiddetto “Getting to zero” entro il 2030.
Torino si mobilita per la Giornata Mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre: La campagna “U=U Impossibile sbagliare”, che punta a diffondere il messaggio chiave “Undetectable = Untransmittable” (non rilevabile = non trasmissibile), sarà visibile in Città attraverso manifesti e locandine digitali sui mezzi pubblici. Nella serata del 30 novembre, inoltre, la Mole Antonelliana si illuminerà con il simbolo del fiocco rosso, emblema internazionale della lotta contro l’AIDS, e con il logo U=U.
#WAD2024 – Gli appuntamenti organizzati dal Segretariato Italiano Studenti in Medicina: In occasione della Giornata, il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) ha organizzato vari eventi mirati a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’AIDS e l’HIV e alla loro prevenzione.