Lecce, 26 dicembre 2023 - Giuseppina Torre, pianista e compositrice, suonerà contro la violenza sulle donne. I due concerti si terranno nel Leccese, a Castri di Lecce il 12 gennaio e ad Avella il 14 gennaio.
Perché questa tematica, è la convinzione, merita interesse costante e non soltanto in giorni specifici dell’anno.
Le parole di Giuseppina Torre
“Suonerò per tutte le donne e le madri, per non dimenticare le tante, troppe donne e madri vittime di violenza - afferma Giuseppina Torre -. Come sempre appoggerò sul pianoforte un paio di scarpe rosse, simbolo internazionale che da sempre accompagna i miei concerti, per non dimenticare, per continuare a lottare e credere che possiamo cambiare il presente per un futuro in cui le donne possano vivere libere da violenza e paura".
"Mi piace pensare – confida l’artista – che le mie note possano essere un veicolo per trasformare le cose, il cambiamento è un viaggio e io lo percorrerò attraverso la mia musica e con le mie scarpe rosse”.
Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn
L’impegno di Giuseppina Torre per le donne
Giuseppina Torre è da sempre impegnata attivamente nella lotta alla violenza sulle donne, ad esempio con la partecipazione a varie iniziative di sensibilizzazione ed esponendosi in prima persona attraverso la sua musica.
Per i due concerti pugliesi la pianista e compositrice ripercorre il suo repertorio artistico eseguendo composizioni tratte dal suo ultimo album “Life Book”, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia, e dal precedente disco “Il Silenzio Delle Stelle”.
La carriera della pianista
Nata a Vittoria (Ragusa) e molto amata dal pubblico americano, Giuseppina Torre si è esibita anche per papa Francesco. Il 3 maggio 2021 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”.