L’assassinio di Alberica Filo della Torre e la scoperta del vero colpevole, vent'anni dopo l’omicidio. Giovedì 19 a Roma la presentazione del libro “Uno scandalo italiano”
Dal 9 al 15 dicembre a Milano (Spazio linea pelle, in piazza Tomasi di Lampedusa, 2) un’esposizione di scarpe rosse realizzate da aziende calzaturiere. L’idea nata nel 2021 dal centro Kore. Ogni scarpa porta il nome di una donna uccisa
Sabrina Franzone assiste la famiglia della 25enne uccisa a Chiavari il 6 maggio 1996 nello studio del commercialista rinviato a giudizio con la madre per favoreggiamento e false dichiarazioni. Anna Lucia Cecere è accusata dell’omicidio. Il processo inizia il 6 febbraio in corte d’assise
L’avvocato Bruno Ganino: “Lo faremo basandoci sulle norme e sulle valutazioni di due procuratori generali, di Messina e Reggio Calabria”. Ma il padre della vittima, Enzo: “Mia moglie ed io sappiamo che non è finita ma oggi siamo tranquilli”
Il papà della vittima risponde all’arringa dell’avvocato di Filippo Turetta, che ha negato le aggravanti del delitto, ovvero premeditazione, stalking e crudeltà. “C’è un limite dettato dal buon senso che non va superato”
Dal drammaturgo Stefano Massini all’attore Francesco Montanari: “Mettiamoci nei panni delle donne”
Filomena Gallo, avvocata e segretaria dell’associazione: “Oggi, più che mai, è fondamentale chiedere con forza l’aggiornamento delle leggi italiane”
Il fil rouge degli interventi di oggi in piazza a Firenze si può sintetizzare così: “Parlare della violenza sulle donne usando le parole giuste è fondamentale per riconoscerla. Il fenomeno è culturale, il cambiamento deve essere altrettanto e come tale coinvolge tutti e tutte”
La sindaca in piazza della Signoria per la nostra iniziativa contro la violenza sulle donne e di genere
Rivolto ai tanti giovani in piazza della Signoria: “In voi c’è un nuovo modo di vedere, una cultura nuova di vivere la società dell’oggi e del futuro”
L'autore fiorentino non ha voluto perdere l'occasione per portare la sua testimonianza all’evento organizzato dal nostro gruppo editoriale, nell’ambito del progetto nato l’anno scorso #QNxLeDonne
In piazza della Signoria a Firenze l’evento promosso dal nostro gruppo editoriale: tanti ospiti per dire basta alla violenza contro le donne. La nostra campagna social
Per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne oltre trenta personaggi hanno partecipato alla campagna social lanciata dal Gruppo Monrif per ribadire, attraverso il loro contributo video, l’impegno contro qualsiasi forma di discriminazione
La requisitoria alla corte d’Assise di Venezia nella Giornata simbolo contro la violenza sulle donne. Il pm vuole riconosciute le aggravanti di premeditazione e crudeltà: “Mi sono sentito preso in giro, il 22enne ha mentito diverse volte”
Non sorprende dunque che il movimento di emancipazione femminile fondi oggi il cuore della sua battaglia proprio sulle parole
Oggi, nella Giornata internazionale contro gli abusi, riparte il processo per omicidio all’ex della 22enne. Il governo: "Impennata di telefonate al 1522, la consapevolezza delle vittime aumenta ogni giorno"
Milano, la 29enne massacrata dall’ex fidanzato
Il titolo dell’esposizione s’ispira alla domanda che ancora troppo spesso viene rivolta alle donne vittime di stupro. Gli abiti dell’esposizione raccontano storie di dolore
Mauro Grimoldi, psicologo giuridico, ultimo libro ‘Dieci lezioni sul male. I crimini degli adolescenti’: “Dopo il lockdown, i reati dei minori sono rimasti uguali come numero ma sono diventati molto più violenti. Ecco come uscirne”
Domani alle 11 in piazza della Signoria la mobilitazione lanciata da #QNxLeDonne. L’impegno della sindaca: "Diritti e rispetto al centro dell’azione del Comune".
Sempre più giovani chiedono di essere ospitate nelle case rifugio per sentirsi protette. L’allontanamento dall’abitazione familiare tra le misure maggiormente richieste dalle Procure.
La Toscana delle Donne: un impegno per la parità di genere e i diritti femminili, sostenuto dal Presidente della Regione Eugenio Giani.
La terza edizione della Toscana delle Donne: un viaggio per la parità di genere, con eventi culturali e sportivi che promuovono l'inclusione e l'empowerment femminile.
La società guidata da Beatrice Niccolai sostiene la struttura di Santa Chiara di Sesto Fiorentino. Il luogo ospita quindici donne in stato di emergenza sociale. Uno sportello di ascolto all’interno dell’azienda.
La campagna di Conad Nord Ovest per sostenere l’autonomia delle donne dei villaggi keniani. Raggiungere l’indipendenza economica femminile attraverso la produzione di accessori moda .
Emilia-Romagna e Marche, centinaia di telefonate nell’ultimo trimestre. Il 45% di chi chiede aiuto ha un’età compresa tra i 35 e i 54 anni.
L’assessora alle Pari opportunità del Comune di Prato: "Lavoro continuo con le comunità straniere dove c’è difficoltà a denunciare anche per motivi economici e paura di perdere il permesso di soggiorno".
Monica Turini, presidente di Cna Impresa Donna Toscana: "Detassare le ore di recupero psico-fisico delle vittime di violenza".
La presidente: "Abbiamo contribuito al piano strategico nazionale per dare sostegno alle vittime". L’impegno costante e la mostra dell’artista Pilar Roca alle Murate. Resterà aperta fino al 22 dicembre . .
Laura Sostegni, della segreteria SPI CGIL Firenze, e le tante iniziative in programma fino a dicembre. Presentazione di libri e conferenze per parlare del contrasto alla violenza contro le donne.
Ligabue: "Uno strumento di libertà, il lavoro può essere una forma di riscatto". Il presidente Cavini: "Non possiamo permetterci di restare indifferenti".
Emil Banca combatte la violenza economica sulle donne attraverso il potere delle parole. Incontro con Annalisa Monfreda a Bologna il 25 novembre.
La presidente dell'Ordine degli psicologi della Toscana, Maria Antonietta Gulino, analizza il meccanismo della violenza contro le donne e l'importanza della prevenzione e della consapevolezza.
Il sindacato UilTucs Toscana in prima fila nel contrasto ai comportamenti di prevaricazione. Il progetto è diviso in moduli distinti per ridurre al massimo il divario di forze nella coppia e nel lavoro.
La direttrice di Mita Academy a Firenze parla della campagna contro la violenza e dell'importanza dell'indipendenza economica delle donne nel settore della moda.