Ennesimo appuntamento in arrivo per le settimane di 50x50 capitali al quadrato che eleggono a capitale della cultura una località della provincia ogni settimana, un progetto simbolo di Pesaro 2024. Questa settimana tocca a Piandimeleto e l’iniziativa “Cosa c’è Dop” andrà dunque in scena a Planus Mileti, l’antico nome del paese che ricorda le favole con il suo palazzo fortificato trecentesco, le sue merlature e la massiccia torre sul lato occidentale di epoca carolingia. Piandimeleto è sede di ben tre musei: quello delle Scienze della terra, quello del lavoro contadino e quello dell’erbario delle Marche che, con il Museo del fungo poco più lontano, attestano l’attenzione degli abitanti per la natura e l’agricoltura. Un luogo complice per l’iniziativa di Pesaro 2024 e Food Brand Marche che mira a far riscoprire il nostro capitale gastronomico con degustazioni guidate.
Storie di Casciotta d’Urbino Dop e di Formaggio di Fossa Dop, Mozzarella STG ma anche di salumi, di olio di Cartoceto Dop illustrate dal gastronomo e sommelier Otello Renzi in due locali che declinano nella contemporaneità le tradizioni.
Lunedì 22 luglio, alle ore 18.30 si parte da "The Alley" (info 320-7230837), si prosegue martedì 23 luglio, sempre alle ore 18.30, al Bar Pizzeria "Rosy e Toni" (info: 0722-721586) e si conclude venerdì, 26 luglio, ancora alle 18.30 al "New American Bar" (info: 333-7159470).
Tre locali che fanno parte della rete degli ambasciatori delle eccellenze di Pesaro capitale della cultura 2024 e della rete dei 100 locali “Cosa c’è Dop” che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio e contribuiscono a promuovere le iniziative in programma per Pesaro capitale della cultura, diventando i punti informativi. Una rete di 100 locali, che sono il vero luogo ’caldo’ della comunicazione, dell’incontro e dello scambio di informazioni su cosa accade durante la "Settimana da Capitale" del Comune in cui sono insediati e in tutta la provincia.