Sabato 27 Luglio 2024

Piandimeleto, un’atmosfera da fiaba dalla quale lasciarsi catturare

Piandimeleto ospita l'iniziativa "Cosa c'è Dop" di Pesaro 2024, valorizzando le eccellenze enogastronomiche locali con degustazioni guidate in tre locali della provincia. Un progetto che promuove la cultura e l'enogastronomia del territorio.

Piandimeleto, un’atmosfera da fiaba dalla quale lasciarsi catturare

Piandimeleto, un’atmosfera da fiaba dalla quale lasciarsi catturare

Ennesimo appuntamento in arrivo per le settimane di 50x50 capitali al quadrato che eleggono a capitale della cultura una località della provincia ogni settimana, un progetto simbolo di Pesaro 2024. Questa settimana tocca a Piandimeleto e l’iniziativa “Cosa c’è Dop” andrà dunque in scena a Planus Mileti, l’antico nome del paese che ricorda le favole con il suo palazzo fortificato trecentesco, le sue merlature e la massiccia torre sul lato occidentale di epoca carolingia. Piandimeleto è sede di ben tre musei: quello delle Scienze della terra, quello del lavoro contadino e quello dell’erbario delle Marche che, con il Museo del fungo poco più lontano, attestano l’attenzione degli abitanti per la natura e l’agricoltura. Un luogo complice per l’iniziativa di Pesaro 2024 e Food Brand Marche che mira a far riscoprire il nostro capitale gastronomico con degustazioni guidate.

Storie di Casciotta d’Urbino Dop e di Formaggio di Fossa Dop, Mozzarella STG ma anche di salumi, di olio di Cartoceto Dop illustrate dal gastronomo e sommelier Otello Renzi in due locali che declinano nella contemporaneità le tradizioni.

Lunedì 22 luglio, alle ore 18.30 si parte da "The Alley" (info 320-7230837), si prosegue martedì 23 luglio, sempre alle ore 18.30, al Bar Pizzeria "Rosy e Toni" (info: 0722-721586) e si conclude venerdì, 26 luglio, ancora alle 18.30 al "New American Bar" (info: 333-7159470).

Tre locali che fanno parte della rete degli ambasciatori delle eccellenze di Pesaro capitale della cultura 2024 e della rete dei 100 locali “Cosa c’è Dop” che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio e contribuiscono a promuovere le iniziative in programma per Pesaro capitale della cultura, diventando i punti informativi. Una rete di 100 locali, che sono il vero luogo ’caldo’ della comunicazione, dell’incontro e dello scambio di informazioni su cosa accade durante la "Settimana da Capitale" del Comune in cui sono insediati e in tutta la provincia.