Sabato 23 Novembre 2024

A Lunano una settimana di esperienze immersi nella natura

Il Comune di Lunano sarà la prossima Capitale per una settimana nel progetto ‘50x50: Capitali al quadrato’ di Pesaro 2024. Un programma ricco di natura, arte, musica e sapori locali, culminando con la storica Festa della Castagna. Eventi come trekking, concerti e visite guidate animeranno la settimana, che si concluderà con una cerimonia in Piazza della Libertà.

Un'immagine di Lunano

La prossima settimana sarà il Comune di Lunano il nuovo protagonista di ‘50x50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo tutto il 2024. Come recita il titolo del programma "La macchia – meraviglia del Montefeltro" grande spazio alla natura con una proposta davvero originale che prevede trekking esperienziali, cammini spirituali, percorsi con i cani e gli itinerari alla scoperta dei ‘Castelli Nascosti’. Ma non mancheranno la musica, l’arte e la fotografia, le visite guidate alle aziende agricole d’eccellenza del territorio per scoprire i sapori locali. Protagonista del calendario della settimana la ‘storica’ Festa della Castagna giunta quest’anno alla 52ª edizione.

Si comincia domenica 13 ottobre alle 15.30 con uno slow trekking e bagno sonoro in natura. Un cammino consapevole tra il borgo del castello e il convento del monte Illuminato, con bagno sonoro meditativo a cura di Lorenzo Lucchi. Appuntamento nel parcheggio del borgo del Castello di Lunano. Info e prenotazioni, Lorenzo 338-6874722. (costo 20 euro). Sempre domenica, alle 17, alla Chiesa dei SS. Cosma e Damiano è prevista l’inaugurazione della settimana da capitale. A seguire concerto con l’Orchestra Sinfonica "G. Rossini" sulle note delle quattro stagioni di Vivaldi e concerto dell’organista Giovanni Maria Perrucci. Al termine, inaugurazione del presepe realizzato nella grotta della chiesa dai volontari artisti di Lunano. Info: Comune di Lunano 0722-70126. Ingresso gratuito

Un ricco programma che condurrà sino alla domenica successiva, 20 ottobre, che inizierà alle 7 al Conventino del Monte Illuminato al Lupaiolo con un "Dog trekking", camminata all’alba a cura dell’associazione Dogness cinofilia; info e prenotazioni, Ludovica 320-0631372. Costo, 15 euro a binomio uomo/cane, 5 euro senza cane. Infine, durante la Festa della Castagna, in Piazza della Libertà, cerimonia di chiusura della settimana della cultura.