Martedì 5 Novembre 2024
BARBARA BERTI
Archivio

Oscar 2019, dove vederlo in tv (Sky e Tv8). E sui social

In Italia la cerimonia si può seguire dalle 22.50 del 24 febbraio su Sky. Ma tra i commentatori non c'è Diletta Leotta

Oscar 2019 (foto Lapresse)

Oscar 2019 (foto Lapresse)

Roma, 21 febbraio 2019 - Sale l’attesa per vedere in tv la notte degli Oscar 2019. La 91esima edizione degli Oscar si svolge domenica 24 febbraio in diretta dal Dolby Theatre presso Hollywood & Highland, a Los Angeles. Per la prima volta dopo trent’anni, manca il conduttore principale: la cerimonia viene presentata da un gruppo di personaggi del mondo dello spettacolo. E questa novità fa crescere la curiosità tra addetti ai lavori e appassionati.

La lunga festa del cinema inizia con il red carpet intorno alle 17 ore americane e, tenendo conto del fuso orario di nove ore, in Italia per seguire gli Oscar occorre stare svegli tutta la notte del 25 febbraio visto che la consegna delle ambite statuette non inizierà prima delle 1.30 e andrà avanti fino alle 5 del mattino.

Oscar 2019, 5 cose da sapere assolutamente su questa edizione

In Italia la 91esima edizione degli Academy Awards viene trasmessa in diretta esclusiva su Sky Cinema Oscar (canale 304) a partire dalle 22.50. Il commento della cerimonia è affidato a Francesco Castelnuovo che è affiancato dal ‘cinemaniaco’ Gianni Canova e altri ospiti. Tra questi, la giornalista di Sky Tg24 Denise Negri e tre delle conduttrici di ‘Cinepop’, Elena Di Cioccio, Margareth Madè e Michela Andreozzi. Nel parterre degli ospiti spicca l’assenza di Diletta Leotta che dopo due anni di fila quest’anno non commenterà gli Oscar.

Anche Sky Uno (canale 108) segue l’evento con ‘La notte degli Oscar – Live’ a partire da mezzanotte e mezzo del 24 febbraio, mentre lunedì 25 febbraio a mezzanotte proporrà ‘Il meglio della notte degli Oscar 2019’. E per chi non dispone dell’abbonamento a Sky? Gli Oscar 2019 vanno in onda anche in chiaro su Tv8 (Canale 8 del digitale terrestre) a partire dalle 23.40.

Gli amanti dei social, inoltre, possono seguire la cerimonia su Twitter, tramite l’account ufficiale dell’Academy: la diretta inizia alle 15.30 (mezzanotte e mezzo in Italia) con ‘Oscar All Access: Red Carpet Live’ con Laura Marano, Louis Virtel e Chris Connelly. E i fan possono porre domande ai presentatori tramite l’hashtag #OscarAllAccess.