Sabato 21 Dicembre 2024
SIMONE GAMBERINI
Archivio

Olimpiadi invernali 2018, Vittozzi e Wierer a un passo dal podio. Le prossime gare

Lisa Vittozzi quarta, Dorothea Wierer sesta: per entrambe decisivo un errore all'ultimo poligono

Wierer chiude sesta con un errore

Pyeongchang, 17 febbraio 2018 - Ancora una volta l'Italia cade all'ultimo poligono alle olimpiadi invernali 2018 di Pyeongchang: vicinissima la prima medaglia femminile nel biathlon con una gara strepitosa di Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer che per n bersaglio mancato nella quarta serie non salgono sul podio.

Una Mass start di 12,5 Km che ha visto una dominatrice assoluta, Anastasija Kuzmina, che ha imposto un ritmo insostenibile e ha trovato con una precisione inaspettata tutti i bersagli della gara, eccezion fatta per l'ultimo che però non ha inciso sulla sua vittoria nettissima. Dietro di lei la bagarre è stata tanta e le due ragazze italiane in gara hanno fatto di tutto per andare a medaglia. Meglio nella condotta di gara Wierer che ha trovato lo zero nei primi tre poligoni e al termine della prima sessione in piedi si ritrovava in seconda posizione, dopo aver scavalcato anche una campionessa come Domracheva. Vittozzi ha sbagliato nella prima serie ma è stata protagonista di una grande rimonta sugli sci, teoricamente non la sua caratteristica principale. E al momento dell'errore di Vittozzi c'è stato il primo grande flop di giornata, quello di Laura Dahlmeier che questa volta ha mancato diversi bersagli e già nelle sessioni a terra è uscita dalla lotta per i posti che contano.

SEXYCOREA_28692788_181024
SEXYCOREA_28692788_181024

 

La gara per l'argento si è decisa all'ultimo poligono: errori per tante atlete e alla fine vengono premiate le più precise. Domracheva trova uno zero non rapidissimo ma importante perché sbagliano Wierer, Vittozzi, Oeberg e anche Vitkova. Ne approfitta anche Ekchoff, fortissima sugli sci e sorprendentemente efficace al poligono. Nel giro finale la bielorussa e la norvegese hanno potuto amministrare il vantaggio per prendersi le loro medaglie. E quindi a Vittozzi e Wierer è rimasta solamente un'inutile volata per il quarto posto, vinta proprio da Vittozzi. Wierer ha chiuso pochi decimi di secondo dopo in sesta posizione con tanta delusione visto che non ha ottenuto medaglie nelle prove individuali alle Olimpiadi invernali 2018.

Adesso ci saranno le staffette: prima si andrà con la mista, poi ci sarà quella tutta al femminile (qui il calendario aggiornato con gli orari tv). Ma il rammarico per quell'errore all'ultimo poligono, che poteva dare una medaglia almeno a una delle due, è tanto.