Lunedì 23 Dicembre 2024

Olimpiadi invernali 2018, il primo oro è svedese. Nel fondo vince Charlotte Kalla

La 31enne svedese è al terzo titolo olimpico. La norvegese Marit Bjoergen, terza, diventa la donna più medagliata ai Giochi Invernali

Charlotte Kalla, primo oro a Pyeongchang (Ansa)

Pyeongchang, 10 febbraio 2018  - Il primo oro olimpico ai Giochi invernali di Pyeongchang è svedese. E' stata Charlotte Kalla, trionfando nel fondo, skiathlon 7.5km+7.5km, a indossare la medaglia più pregiata. La fondista di Pajala ha preceduto la campionessa norvegese Marit Bjoergen e la finlandese Krista Parmakoski. 

SPECIALE OLIMPIADI INVERNALI

Per la 31enne svedese si tratta del terzo titolo olimpico della carriera, dopo l'oro nella 10 km a Vancouver e quello nella staffetta femminile quattro anni fa in Russia. 

Un po' delusa la Bjoergen, che non potrà eguagliare il record di otto ori di Bjorndalen e Dahelie, ma nella storie perché stacca Raisa Smetanina e Stefania Belmondo e diventa la donna più medagliata ai Giochi Invernali. La 37enne norvegese conta, con l'argento di oggi, 11 medaglie in cinque Olimpiadi, compresi i sei ori delle scorse due edizioni. 

Per le azzurre Elisa Brocard 26esima è la prima, più indietro Sara Pellegrini (35°), Anna Comarella (38°) e Ilaria Debertolis (49°).

 

AZZURRI DA MEDAGLIA

IL CALENDARIO DELLE GARE