Martedì 12 Novembre 2024

WP Lavori in Corso. L’outdoor sofisticato anche per la... città

di Eva Desiderio È un gruppo innovativo eppure legato alle tradizioni vere WP Lavori in Corso, fondato nei primi anni Ottanta...

WP Lavori in Corso. L’outdoor sofisticato anche per la... città

WP Lavori in Corso. L’outdoor sofisticato anche per la... città

di Eva Desiderio

È un gruppo innovativo eppure legato alle tradizioni vere WP Lavori in Corso, fondato nei primi anni Ottanta da Giuseppe Calori a Bologna con la figlia Cristina Calori che oggi è la visionaria presidente e ad. Un concetto di moda innovativo eppure di una travolgente classicità nell’ambito dell’abbigliamento outdoor e oggi anche da città visto come ormai gli stili e le storie si mescolano in una desiderata e ritrovata personalità ed individualità del vestire. Marchi storici che ritrovano nuova vita e linfa nuova, un amore per la natura e la protezione dalle intemperie che si fonda su una cultura del rispetto e di quello stile che vuole durare nel tempo, mai effimero e sempre utile.

Come nel caso di Filson, marchio dell’heritage dell’american style per l’aria aperta, con valori di brand che datano dal 1897 ma che di recente è entrato a far parte della ’famiglia’ WP Lavori in Corso, con capi destinati a durate nel tempo. Per questo da subito i materiali selezionati da Filson sono stati i migliori, a partire dalle origini, durante la Grande Corsa all’Oro del Klondike. Filson, con i suoi capi realizzati con materiali di alta qualità, per diventare presto sinonimo di affidabilità, soddisfazione e valori onesti. Da oltre 125 anni, Filson continua ad offrire qualcosa di unico e inestimabile ai suoi clienti: qualità, comfort, protezione e durata che non passano mai di moda.

A Pitti Uomo 105 da oggi Filson presenterà le sue classiche borse in tin cloth evergreen, le coperte di lana spessa dai toni rustici made in Usa e ai suoi iconici capispalla quali la Dry tin cruiser, la Mackinaw cruiser, il Vest, le Down Cruiser, i lined wool cape coat, i hooded lined cruiser, i lined wool packed coat. Le camicie in flanella a scacchi con tasche sul davanti, le Flannel Guide Shirt e le Vintage Flannel Work Shirt, sono declinate in vari colori, dal rosso al blu al verde al marrone al camou. La parte down presenta nuove silhouette nel waxed down barn coat e nel waxed down parka blu e ocra.

Altro marchio nel portafoglio di WP Lavori in Corso di Cristina Calori, che non smette mai di fare scooting nel mondo a caccia di griffe da far rivivere nel contemporaneo e di talenti nuovi, spesso i sofisticati creativi giapponesi, è Blundstone che per questa FW 24 oltre ai modelli Classic e Vegan aggiunge gli Heritage, gli All Terrain e gli Active, in modo da segmentare la propria offerta, sia maschile che femminile, del prodotto in varie famiglie, accessibili a qualsiasi fruibilità, sia essa outdoor che cittadina, che da parte di un intero nucleo famigliare, passando dallo studente per arrivare fino al manager.

E infine la classe inglese, senza tempo e senza età né confini, di Barbour, marchio amatissimo dalla famiglia reale inglese, prima la Regina Elisabetta e ora Re Carlo. A Pitti Barbour presenterà la collaborazione con Baracuta, i due marchi britannici leader nel settore del lifestyle e del patrimonio culturale inglese sempre nel portafoglio di WP, che collaborano per la seconda volta insieme per la realizzazione di una Capsule Collection per l’autunno-inverno 2024. La collaborazione unisce i due marchi ’English style’ e celebra la One and Only Original Harrington Jacket di Baracuta, conosciuta in tutto il mondo come G9. La collezione reimmagina questo stile iconico con i dettagli caratteristici di Barbour per creare un’interpretazione contemporanea di un classico molto amato, fondendo tradizione e modernità.

Con una sinergia perfetta, la collaborazione Barbour x Baracuta celebra la quintessenza del patrimonio britannico di Baracuta con il Dna radicato di Barbour e le sue classiche caratteristiche funzionali.Tutte le giacche sono dotate di tasche multiple e di caratteristiche tipiche del marchio, come la fusione dei tartan Barbour e Baracuta all’interno della fodera. Lo stile e la silhouette classici si ispirano ai particolari dei capi Baracuta e ai capi storici di Barbour, quali il Bedale, i gilet e i Parka, con vestibilità oversize. Altra collaborazione che sarà presente quella con Tokihito Yoshida e la sua declinazione nelle wax jacket limited edition Barbour Beacon Heritage.