Oggi si celebra la giornata internazionale del Mar Mediterraneo. L’occasione per aumentare la consapevolezza sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano.
Il Mediterraneo minacciato da rifiuti e cambiamenti climatici. Progetto MER per ripristinare gli ecosistemi marini. Tutti dobbiamo contribuire a proteggere il mare evitando l'inquinamento e il disturbo alle specie marine.
Rekeep lancia il piano "Keep Blue" per la salvaguardia dell'acqua, con focus sulla riduzione degli sprechi e la raccolta di rifiuti marini in partnership con Ogyre. Obiettivo: sostenibilità ambientale e economia circolare.
Il Mediterraneo è stato per millenni un crocevia di civiltà e di scambi commerciali e culturali.
Il Mar Mediterraneo è il mare più sovrasfruttato al mondo, con il 90% dei grandi squali persi. MedReAct lancia una campagna per sensibilizzare e proteggere la biodiversità marina.
La soddisfazione del presidente dell’Ente di promozione turistica regionale. Oltre 200 stazioni televisive collegate da tutto il mondo, volano le prenotazioni.
Il Trentino offre laghi balneabili con Bandiere Blu, ideali per una vacanza rilassante e sostenibile. Dai laghi di montagna all'atmosfera mediterranea del Garda, un mix di paesaggi e esperienze uniche.
Con le montagne, i laghi sono un elemento quasi identitario del Trentino: ve ne sono infatti ben 297, quasi il...
Una stagione velica tutta da ricordare. E con un calendario di eventi che – sulle acque del Garda trentino –...
In Trentino, una varietà di sport acquatici attende gli appassionati: dal windsurf al kayak, dalla vela al Sup. Dai laghi tranquilli ai luoghi ideali per principianti, c'è qualcosa per tutti. Anche lo sci nautico e il nuovo Wing Foil sul Lago di Garda. Informazioni su www.visittrentino.info.
I primi insediamenti umani in Trentino si concentrano attorno ai laghi, con tracce di cacciatori mesolitici e villaggi su palafitte. Anche celebri personaggi come Goethe e Freud hanno ammirato questi luoghi. Il Museo delle palafitte a Ledro e il Parco Archeo Natura di Fiavé offrono un viaggio nella preistoria. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.visittrentino.info.
Se dall’America post colombiana non fosse arrivata la patata probabilmente la storia avrebbe avuto un altro percorso. Nel 1500 iniziano...
di Paolo Galliani Lo ricorda. E si concede un certo sorriso sornione perfino lui, Peter Brunel, che in tema di alta...
Versatili, gustose, amate da grandi e piccini in tutte le salse. Malgrado ciò – stando a un’analisi di Coldiretti basata...
Tra gli obiettivi della ’Giornata’ c’è quello di garantire la tracciabilità del prodotto. Negli ultimi anni sta crescendo la domanda...
Conosciuta come papas in Perù, pomme de terre in Francia, potato in Gran Bretagna e kartoffeln in Germania, la patata...
Originaria dell’America meridionale e centrale, la patata – il cui nome botanico è Solanum tuberosum – dopo la scoperta di...
La storia della patata è legata alla coltura inca che escogitò il chuño, un sistema del tutto naturale per conservare...
’Raccogliere la diversità, nutrire la speranza’. È il tema della prima ’Giornata internazionale della patata’ che si svolge oggi. A...
Le varietà di patate nazionali più importanti sono: Alba (precoce, polpa giallo-chiara), Desital (medio-tardiva, polpa giallo chiara adatta alla trasformazione...
Il Sistema Museale dell’Ateneo pisano partecipa alla Notte Europea dei Musei con visite guidate alle collezioni storiche, artistiche, scientifiche e naturalistiche. In programma anche eventi speciali al Museo Botanico, alla Gipsoteca di Arte Antica e alla Ludoteca Scientifica. Il Museo della Grafica ospita mostre in corso a Palazzo Lanfranchi.
La Notte Europea dei Musei, in occasione dell'International Museum Day, offre l'opportunità di visitare musei italiani a orari insoliti, con tariffe speciali o gratuite, per scoprire capolavori antichi e contemporanei e promuovere la cultura. Numerosi eventi in programma in tutta Italia, con aperture straordinarie e proposte coinvolgenti.
La Notte dei Musei a Forlì: il Museo Civico San Domenico aperto fino alle 23.30 per la mostra Preraffaelliti. Un'occasione unica per ammirare opere d'arte e scoprire il Rinascimento Moderno. Grandi esperti e visitatori internazionali elogiano l'esposizione.
Il territorio della provincia di Bologna conferma la partecipazione alla Notte Europea dei Musei con 55 musei aderenti e 105 eventi programmati, promuovendo una rete sinergica tra città capoluogo e 17 comuni. In programma aperture straordinarie, visite guidate, concerti e un itinerario dedicato al maestro Morandi.
Una lunga notte della cultura a Torino con aperture straordinarie dei principali musei e mostre. Tariffe speciali e visite guidate in programma fino alle ore 22. Da non perdere le esposizioni su Toulouse Lautrec, Robert Capa e Gerda Taro.
La Notte europea dei Musei a Bologna offre visite guidate, incontri e laboratori per i ragazzi presso vari musei della città, con aperture straordinarie e programmi ricchi di eventi culturali.
La "Notte Europea dei Musei" a Firenze offre l'opportunità di ammirare le meraviglie artistiche a un prezzo simbolico. Spicca l'anteprima delle immagini della Sala del Paradiso del Museo dell'Opera del Duomo, realizzate con un drone. Numerosi musei partecipano all'iniziativa, tra cui gli Uffizi e il Bargello, con aperture straordinarie e visite guidate gratuite.
Ai Musei Civici di Pavia si terrà un laboratorio per famiglie nel pomeriggio, seguito da visite notturne al Castello Visconteo e alla Quadreria dell’Ottocento. Una festa culturale e artistica da non perdere.
La Notte dei Musei in Sicilia offre percorsi guidati e visite speciali fino a tarda ora. A Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Catania, appuntamenti culturali imperdibili per gli appassionati di arte e storia.
La Notte europea dei Musei a Milano: aperture prolungate dei principali siti culturali con ingresso a 1 euro. Workshop artistico-teatrale, incontri con Fabio Pietrantonio e attività al Meet Digital Culture Center. Museo Poldi Pezzoli aperto fino alle 22 con mostra su Piero della Francesca.
La realtà aumentata trasforma l'esperienza museale, grazie a partnership non commerciali come quella tra Snapchat e il Louvre. Le opere d'arte prendono vita e colore, offrendo una nuova prospettiva e arricchendo il modo di apprendere.
Appuntamento / Oggi si celebra la Giornata Internazionale: ecco perché questi luoghi contribuiscono allo sviluppo delle comunità
Obiettivi / Focus anche sulla salute mentale e l'isolamento sociale
Piemonte / Forte la ripresa nel 2022: a Torino sorprende il Museo dell'Automobile con cifre record: 20mila spettatori in più rispetto a tre anni fa
Statistiche / Ecco i dati del 2022: Firenze domina il podio, segue Venezia
L'appuntamento con la Notte dei Musei di Roma
Eventi / Diciannove appuntamenti tra musica e teatro
Brescia / Le stupende testimonianze romane e dei grandi maestri
Riferimento / Il MAMbo di Bologna ripercorre la storia dell'arte italiana dal secondo dopoguerra fino ad oggi, attraverso una prospettiva dinamica
Offerta / Le proposte della Pinacoteca Nazionale di Bologna
Icona / Tra i più famosi al mondo da visitare almeno una volta
Firenze / Da vedere l'immortale capolavoro di Michelangelo