di Annamaria Senni
Fondata nel 1987 alle porte di Bologna, GNA srl opera da oltre 35 anni nel settore delle macchine automatiche per il confezionamento e offre un’alta specializzazione nello sviluppo di soluzioni per il packaging di prodotti ortofrutticoli e di IV gamma, così come i prodotti alimentari e non. L’azienda, con la propria sede nel cuore della packaging valley emiliana, è nata da un’intuizione imprenditoriale del fondatore Valerio Nucci. "Siamo un’azienda radicata nel territorio – spiega il fondatore - sempre attenta a lavorare per un ambiente più sostenibile: la sostenibilità è uno dei fattori più importanti in tutti i settori al giorno d’oggi. Forti della nostra presenza sul mercato domestico e internazionale e di un consolidato know-how tecnologico, vantiamo un’ampia gamma produttiva di macchinari. Il nostro dipartimento di ricerca e sviluppo, oltre a essere molto vivace nella creazione di prodotti propri, propone anche soluzioni ‘customizzate’, personalizzate in base alle richieste del cliente. Le nostre macchine sono in grado di lavorare con tutti i tipi di materiali e la ricerca si è adoperata negli anni per adeguare i nostri sistemi a materiali di confezionamento sempre più sostenibili e ‘amici’ dell’ambiente. L’abbandono dei materiali a base plastica è stato determinato, prima ancora che dalla legislazione, da una sensibilità verso la tutela dell’ambiente e dalle esigenze di un consumatore sempre più attento alla sostenibilità. Sono nate così delle soluzioni di confezionamento volte a ridurre sempre di più le quantità di materiale usato".
Varie le soluzioni disponibili alla GNA per il confezionamento e pack: macchine confezionatrici automatiche idonee all’utilizzo di materiali in carta di vari spessori, anche accoppiata a film biodegradabili e riciclabili, pergamena, nei vari gradi di trasparenza, materiali biodegradabili, plastiche riciclabili, materiali compostabili, reti in materiali biologici e in fibre tessili.
"Il nostro core business è nel settore fruit-vegetable e quarta gamma – spiega Gabriella Bolzoni che lavora nel commerciale estero – ma da diversi anni GNA si dedica anche alla ricerca e alla realizzazione di macchine e linee per altri prodotti alimentari. Di recente abbiamo sviluppato linee innovative, idonee al trasporto e al confezionamento, atte a raccordare la linea di produzione a monte con il sistema di confezionamento a valle. Proponiamo unità autosufficienti di confezionamento e linee complete di macchinari, e grazie alle nostre macchine si integrano facilmente anche con sistemi molto complessi già esistenti". L’azienda oltre a una forte presenza nel mercato italiano (con un 40% delle vendite complessive) ha un’alta percentuale di clienti all’estero (il 60% del totale) prevalentemente in Europa, ma anche in India, Canada, Stati Uniti, America Latina, Africa e Norvegia.
GNA presenterà all’edizione 2023 di Macfrut le sue macchine innovative. Le innovazioni di GNA srl saranno esposte presso lo stand 151, padiglione D5, dal 3 al 5 maggio all’Expo Center di Rimini.