Dal 23 al 27 settembre Florim si presenta con ’Shaping the Future’, un evento che racconta la visione dell’azienda. Design e sostenibilità sono le chiavi di lettura di una settimana orientata alla presentazione di collezioni, progetti inediti e prestigiose collaborazioni.
Florim Gallery è la cornice espositiva di quattro nuove collezioni. SensiTerre, in partnership con Matteo Thun, è un progetto che reinterpreta il mondo delle argille fondendo la tradizione artigianale con l’innovazione tecnologica. La modularità e la possibilità di configurare piccoli e grandi formati sono gli elementi chiave di questa collezione dai molteplici toni naturali e una forte tattilità delle superfici.
Tra le novità anche Authentic Luxe, espressione di un lusso discreto ispirato al minimalismo delle pietre naturali. Mentre Oaky Life propone un effetto rovere autentico in quattro diverse tonalità ed Easy Life si distingue per un’essenzialità contemporanea e una palette cromatica decisa.
"Il design implicito – spiegano dal Gruppo – si affianca all’impegno sostenibile dell’azienda e tutte le collezioni rientrano nel progetto CarbonZero, le superfici Carbon Neutral di Florim".
E spazio al un nuovo marchio. FLORIM skin: l’innovazione sottile che veste il futuro del design sostenibile. Con uno spessore di soli 3 millimetri, rinforzato con fibra di vetro, il nuovo marchio si presenta in un unico formato 120x300 centimetri per molteplici destinazioni d’uso, combinando estetica e funzionalità senza compromessi e conferma la costante ricerca di Florim verso soluzioni a basso impatto ambientale.
FLORIM skin, grazie allo spessore ridotto utilizza un quantitativo inferiore di materie prime, acqua ed energia nel processo produttivo ed è parte del progetto di superfici Carbon Neutral di Florim.
Il progetto Elitique invece è il frutto della collaborazione con Falper un’eccellenza nel settore del design. Si propone di portare il lusso nel mondo dell’arredobagno, intercettando diversi segmenti di mercato nel mondo.
Questa collaborazione non solo esalta l’eleganza e la raffinatezza di un design pregiato, ma crea anche nuovi standard di qualità e stile che vivranno nelle due collezioni che verranno presentate, firmate dagli architetti Matteo Nunziati e Victor Vasilev.
Intanto si consolida la collaborazione tra Florim e Matteo Thun: la collezione SensiTerre è un progetto di superfici che reinterpreta il mondo delle argille fondendo la tradizione artigianale con l’innovazione tecnologica.
A celebrazione del decimo anniversario dell’edizione limitata di vasi in terracotta ’Venere Bianca’, disegnata da Matteo Thun e Benedetto Fasciana in collaborazione con Bitossi, nasce la nuova collezione Florim SensiTerre.
"I vasi, realizzati a mano da maestri ceramisti, si ispirano alla semplicità delle forme archetipe, omaggiando la donna ideale. La finitura dei vasi è il risultato di impronte di garza, segni di pettinatura e incisioni, capaci di generare texture decorative originali. Pezzi unici che comunicano emozione e tattilità richiamando il fascino della manifattura delle botteghe rinascimentali italiane".
I variegati colori caldi e le superfici materiche dell’argilla realizzate secondo le tecniche di lavorazione antiche segnano la misura progettuale della collezione SensiTerre.
I colori Cotone, Sabbia, Rosato, Mattone, Amaranto e Carbone si presentano neutri, ma intensi, vibranti, polverosi, in linea con l’idea di femminilità pura e raffinata dalla quale la collezione prende ispirazione e forma.
La combinazione perfetta tra la versatilità dei formati e l’abbinamento dei colori permette di ottenere un prodotto unico e personale che rende lo spazio intimo.