Martedì 21 Gennaio 2025

Crescita green. I progetti della banca amica del verde

La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha finanziato 88 miliardi di euro nel 2023, principalmente in progetti UE sostenibili e in linea con l'accordo di Parigi sul clima. Priorità alle regioni meno sviluppate.

La Banca europea per gli investimenti (Bei) è l’istituzione finanziaria di lungo termine dell’Unione europea e i suoi azionisti sono gli Stati membri. Finanzia investimenti validi in grado di contribuire agli obiettivi strategici dell’UE. Il gruppo Bei, che comprende anche il Fondo europeo per gli investimenti (Fei), ha firmato un totale di 88 miliardi di euro di nuovi finanziamenti nel 2023, il 90% dei quali nell’Unione europea. Grazie a questi impegni è stata prevista la mobilitazione di circa 320 miliardi di investimenti a sostegno di 400mila imprese e 5,4 milioni di posti di lavoro.

Tutti i progetti finanziati dal gruppo Bei sono in linea con l’accordo di Parigi sul clima. Il gruppo Bei non finanzia investimenti legati ai combustibili fossili. E si è sulla buona strada per mantenere l’impegno, assunto con la Tabella di marcia della banca per il clima – Climate Bank Roadmap – di sostenere mille miliardi di investimenti a favore della sostenibilità climatica e ambientale nel decennio fino al 2030.

Circa la metà dei finanziamenti della Bei all’interno dell’Unione europea è destinata infine alle regioni della coesione, ovvero quelle in cui il reddito pro-capite è minore, a dimostrazione dell’impegno della banca a promuovere una crescita inclusiva e la convergenza degli standard di vita.

A.Pe.