Mercoledì 20 Novembre 2024

Bacini idroelettrici . Serbatoi di energia

Sommario: Il bacino idroelettrico, naturale o artificiale con diga, funge da serbatoio per energia rinnovabile, controllando il rilascio d'acqua e garantendo la pulizia per la sicurezza della centrale.

Bacini idroelettrici . Serbatoi di energia

L’energia idroelettrica è la principale fonte rinnovabile utilizzata in Italia che copre circa il 15% del fabbisogno energetico

Un bacino idroelettrico è un punto di raccolta dell’acqua, naturale nel caso di laghi, oppure artificiale qualora sia presente un’opera di sbarramento della sezione del corso d’acqua, come ad esempio una diga. Forma e dimensioni sono determinate dalle caratteristiche geologiche della zona.

In un bacino idroelettrico artificiale è frequentemente presente una diga. La funzione del bacino idroelettrico è quella di fungere da serbatoio di energia rinnovabile in divenire, per rilasciare acqua in maniera controllata a seconda delle esigenze. La creazione di un bacino ha come effetto anche la decantazione delle acque.

La pulizia finale delle acque viene ad ogni modo garantita dai sistemi di filtrazione in ingresso, consentendo alla centrale idroelettrica di poter lavorare in sicurezza.