Paesi in ritardo rispetto agli obiettivi fissati dall’Agenda 2030, la malnutrizione sta diventando un problema anche in Occidente. Tecnologia fondamentale per raddoppiare la produzione alimentare.
Sensori sofisticati controllano operazioni come la semina e le lavorazioni del terreno con attenzione alla sicurezza degli operatori. Settore sempre più ’connesso’ per orientare scientificamente le scelte.
La grande kermesse ritorna alla Fiera dopo il successo conquistato nell’edizione del 2022. Oltre 1.700 aziende espositrici provenienti da 50 Paesi. Cinquantamila modelli in vetrina.
La FAO definisce i 5 principi dell'agricoltura sostenibile: aumentare produttività e occupazione, ridurre consumi di risorse, conservare l'ambiente e promuovere la resilienza.
Gli organizzatori: "Faccia a faccia con i decision maker per progettare assieme il futuro". Approfondimento sul ruolo del made in Italy di settore nel dibattito promosso in collaborazione con QN.
Le aziende italiane, seppur di medie dimensioni, tengono testa ai competitor mondiali. Ruolo centrale per le filiere legate alla valorizzazione energetica, compresi i rifiuti organici.
Molti mezzi meccanici vengono utilizzati solo al 5 o al 10% delle loro potenzialità. Nell’area Campus lezioni e conferenze sulle nuove tendenze della meccanica agricola .
L’ultimo censimento dell’agricoltura conferma il rinnovato interesse per il settore. Più estese le aziende condotte da under 40, l’esempio virtuoso di Valle d’Aosta e Sardegna.
Macchinari sempre più richiesti. Ottime prospettive in Sud America e Australia
La kermesse guarda all’estero. Le opportunità del Piano Mattei per l’Africa tra i temi salienti della rassegna
Pesano l’incremento dei listini e le difficoltà di accesso al credito, attesa per nuovi incentivi. FederUnacoma: "Serve una rapida messa a punto dei sistemi di assegnazione dei fondi".
I macchinari esposti rappresentano le soluzioni più innovative dell’intero comparto. In vetrina gli apparecchi premiati da giurati internazionali nell’anteprima a Palazzo Re Enzo . .
L'obsolescenza delle trattrici agricole in Italia impatta sulla sicurezza e l'efficienza del lavoro. Il mercato delle macchine usate cresce, ma la tecnologia rimane arretrata, non adeguata alle esigenze moderne.
Efficienza e tecnologia continuano a guidare la produzione della Spa. Investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione: l’ambiente tra le priorità. Nuove aree per lo sviluppo dei prototipi, collaborazione con le Università.
Il mezzo è equipaggiato con batterie di ultima generazione che alimentano i motori elettrici. Conserva la robustezza e l’affidabilità dei più tradizionali macchinari a diesel.
Innovazioni NOBILI per Eima 2024: testata FF PRO, trincia SDS serie 102, trince BVL serie 100 e atomizzatore H-FAN. Focus su tecnologie per vigneto e frutteto, con soluzioni avanzate e premiate.
L’export vale il 75% del giro d’affari dell’azienda presente ormai da anni in 40 Paesi. La sostenibilità tra gli obiettivi: installato un mega-impianto fotovoltaico per ridurre i consumi.
Terreni sempre più aridi per caldo estremo e lunghi periodi senza piogge. L’Italia e l’Europa tra le aree in cui il surriscaldamento globale . potrebbe produrre gli effetti peggiori nei prossimi decenni.
Macchinari agricoli fondamentali per preservare terreni e risorse idriche