FORNOLI (Bagni di Lucca)
La Geonova, azienda nata nei primi anni settanta del secolo scorso, è oggi, in oltre mezzo secolo di vita, un’azienda leader in Italia nel settore sollevamenti industriali. Ha sede sociale a Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca, ma si è insediata nel territorio lucchese con due altre sedi distaccate: un’unità locale nel comune di Lucca, con rimessaggio, officina ed ufficio di rappresentanza e una terza nel comune di Borgo a Mozzano in località "Socciglia" dove di recente l’azienda ha provveduto all’acquisto di due capannoni industriali.
Alla guida dell’azienda, fin dalla sua fondazione, è sempre rimasto Francesco Giusti, che ha plasmato la sua "creatura" facendola crescere e progredire negli anni. Inventiva, capacità di investimenti con piani industriali mirati, assunzioni di personale competente e una buona dose di fantasia, legata però ad una ferrea programmazione, sono questi gli ingredienti usati da Giusti, che hanno portato l’azienda di Bagni di Lucca ad assumere un ruolo primario a livello nazionale nel settore industriale dove opera, su gran parte del territorio nazionale.
Gli interventi della Geonova sono molteplici e differenziati con l’utilizzo delle gru usate, ad esempio, nella variante di Vallico, per la posa dei viadotti, così come su innumerevoli strade e autostrade italiane. Per completare la posa del nuovo ponte della Tambura a Vagli ha utilizzato la gigantesca gru Liebherr da 250 tonnellate, di fabbricazione tedesca, per sollevare e piazzare le tre campate del ponte, cadauna dal peso di circa 60 tonnellate.
"Anche a livello territoriale – sottolinea il titolare Francesco Giusti – la Geonova è oggi un elemento insostituibile. Forniamo infatti di piattaforme le industrie cartarie della Valle del Serchio. Tanti mezzi sono collocati a noleggio all’interno dei capannoni industriali, in particolare nelle industrie nel comparto cartario lucchese. Fiore all’occhiello è stato l’allestimento dei mega palcoscenici per il Summer Festival a Lucca, come quello realizzato in occasione del concerto dei Rolling Stones."
Nel 2024 l’azienda ha arricchito ulteriormente la possibilità di interventi, con l’acquisto di nuovi mezzi, investendo oltre due milioni di euro, provvedendo anche e nuove assunzioni di operatori specializzati Per quanto concerne il settore cartario la Geonova è partner delle aziende del comparto cartario lucchese da una decina di anni, servendo servizi e mezzi di sollevamento (gru e piattaforme) all’interno degli stabilimenti ed inoltre trasporti standard ed eccezionali, fornendo assistenza continua 360 giorni l’anno. Tutti servizi diventati ormai imprescindibili per le industrie cartarie.
Una grande realtà industriale testimoniata oggi dalla sua storia e dalla capacità di mantenersi al passo con i tempi, adattandosi, anzi prevenendo gli sviluppi tecnologici e mantenendo sempre alti indici di sicurezza e nella sostenibilità ecologica-ambientale.
"La Geonova - spiega Francesco Giusti - opera non solo nei lavori su strade statali e autostrade e nel comparto cartario, ma anche nel settore navale, ferroviario e aeronautico, con una presenza costante e capillare. Siamo consapevoli di essere una realtà industriale, dal riconoscimento dei nostri clienti sempre in crescita, all’avanguardia, che mira ad espandere il proprio campo di azione. Ci fa anche piacere e ne siamo inorgogliti che la nostra attività imprenditoriale-industriale sia importante per incentivare il livello occupazionale della zona e il prestigio stesso del territorio, così come ci viene riconosciuto dagli Enti locali istituzionali con i quali collaboriamo." "In definitiva – conclude Giusti - siamo un’azienda in costante crescita, sempre attenta ed aggiornata sul mercato e nel modo di operare nel mercato stesso. Un’azienda che, anche dopo più di 50 anni, si sente comunque giovane e lanciata nel futuro. Caratteristiche che, come sottolineo in ogni occasione, sono il segno distintivo della nostra attività, offrendo servizi moderni e competenti alla nostra clientela, sia essa nazionale o territoriale, in piena garanzia e sicurezza anche per i nostri dipendenti".
Marco Nicoli