L'Assessora Paola Granucci di Lucca si impegna a sostenere il distretto della carta con investimenti e dialogo per favorire l'innovazione e la crescita economica.
Il distretto cartario della Lucchesia: numeri e sfide dell'industria cartaria. Analisi dei dati di produzione, occupazione e esportazioni, con focus sull'importanza della transizione ecologica e delle politiche industriali.
C’è anche Eleonora Rizzuto, presidente di Aisec e Coordinatrice del gruppo di lavoro ASviS sul Goal 12 ‘Consumo e produzione...
Simest, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, supporta imprese italiane in crescita sui mercati globali con finanziamenti agevolati e misure ad-hoc, promuovendo innovazione e sostenibilità.
"Dopo gli iper prezzi energetici, dovuti alla ripresa dell’economia e all’invasione russa in Ucraina, il contesto economico globale non è...
Il convegno a Lucca sul futuro della carta: strategie per ridurre i costi energetici e promuovere la sostenibilità ambientale nel settore.
Sofidel Spa: il Gruppo cartario punta sulla sostenibilità con strategie energetiche innovative in Europa e negli Stati Uniti. Intervista a Riccardo Balducci.
EuroVast, azienda leader nel settore tissue, si distingue per innovazione e sostenibilità. Con bilancio di sostenibilità e nuovi stabilimenti, punta a ridurre l'impatto ambientale e sociale.
"In Essity ci impegniamo da sempre per ridurre l’impatto ambientale dei nostri stabilimenti – spiega Gabriele Adamo, Energy & Public...
Futura Converting, azienda leader di Lucca nel settore delle macchine per la carta, chiude il 2024 con successo grazie a una visione innovativa e sostenibile, guidata da Fabio Perini e Guido Dellagnelo.
Il presidente della Provincia fa il punto sul settore cartario in Lucchesia “Daremo stimoli per un ragionamento complessivo sullo sviluppo sostenibile“.
Paola Granucci (attività produttive) spiega come si muove l’amministrazione “Ci impegniamo a creare un ecosistema favorevole in cui le imprese possano crescere e a sostenere il distretto in questa fase di transizione“.
Nella sede di Confindustria Lucca l’appuntamento che riunisce le istituzioni, gli esperti e i protagonisti della filiera produttiva lucchese.
Il vicepresidente di Confindustria Toscana Nord con delega all’energia fa il punto sul cartario e spiega le difficoltà soprattutto sul fronte energetico.
Il distretto cartario lucchese si prepara alla sfida della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico. Le aziende leader si confrontano per un futuro eco-sostenibile.
Il Distretto cartario della Lucchesia e il contributo dell'assessore regionale Stefano Baccelli per lo sviluppo industriale e occupazionale a Lucca.
Sofidel di Lucca punta al Net Zero 2050 per ridurre le emissioni di CO2 e aumentare la competitività. Acquisizione storica negli USA per espandere la capacità produttiva.
L’azienda, che è tra i leader mondiali della produzione di carta, spiega come sta affrontando la sfida epocale per l’industria cartaria: la transizione ecologica in un settore fortemente energivoro.
I dati del Centro studi di Confindustria Toscana Nord disegnano un comparto ormai consolidato e in crescita
Gli stabilimenti di Altopascio e Porcari rappresentano un esempio di come sia possibile coniugare l’eccellenza produttiva al rispetto per l’ambiente, l’innovazione e la sostenibilità.
L’azienda con sede a Lucca è da anni diventata una delle realtà primarie in Italia nel settore del tissue
Cambio al vertice con Francesco Pasquini nuovo ad e Massimo Pasquini confermato presidente
Sono due i progetti di forestazione portati avanti nel nostro territorio
La storia della Lucart, nata come Cartiera Lucchese dei F.lli Pasquini a Lucca, racconta l'evoluzione da piccola azienda a multinazionale con dieci stabilimenti nel mondo e un fatturato di oltre 765 milioni di euro.
L’azienda EuroVast con sede a Lucca ha nel proprio carnet una serie di prodotti progettati per soddisfare le esigenze di...
L’azienda conferma in questo modo l’impegno verso la responsabilità sociale e ambientale e si allinea ai ‘Dieci Principi Universali‘. ”Costruire un futuro più equo, responsabile e prospero per tutti“ .
L’azienda di Fornoli (Bagni di Lucca) rappresenta un punto fermo nel mondo dei sollevamenti industriali e un valido partner anche per le aziende nel settore navale, ferroviario e aeronautico.
L’azienda che ha sede a Camigliano (Capannori) da anni investe in studio e ricerca per aiutare e soddisfare le esigenze delle imprese cartarie ad abbattere i consumi e aumentare la sostenibilità.
L'azienda LUCCA Inox BF offre soluzioni innovative per il trattamento dei contaminanti, con macchinari come l'Ecodrum e l'Ecofilter. Scopri di più sul loro sito web.
La storia della carta a Lucca arriva fino a oggi con tante trasformazioni
Il professore della Scuola di Alti Studi è tra gli ospiti dell’incontro e spiega come le aziende possono fronteggiare le sfide del mercato.
La produzione della carta in Lucchesia ha origini antichissime e ha seguito l’evoluzione del territorio. Dai primi ’boom’ fino al consolidamento a inizio Novecento e la nuova espansione del dopoguerra.
Le visioni dell’imprenditore-inventore-pioniere continuano a ispirare secondo quattro linee-guida: giovani, sicurezza, innovazione e sostenibilità.
Ecco le motivazioni del premio assegnato a Perini da Provincia e Comune .
L’analisi della Camera di Commercio di Lucca, Pisa, Massa-Carrara su dati del Centro studi e ricerche .
La Laurea Magistrale in “Tecnologia e produzione della carta e del cartone“ è nata per rispondere a precise esigenze del comparto cartario lucchese ed è promossa dalla facoltà di ingegneria dell’Università di Pisa .
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini
Il presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest sottolinea la complessità del mercato del lavoro nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, evidenziando la necessità di ridurre il divario tra domanda e offerta di competenze attraverso percorsi formativi mirati e sostegno alle imprese.
Tanti i temi sotto la lente nel confronto sul futuro della filiera in occasione del ciclo di incontri di QN Distretti
Esplorazione delle dinamiche e opportunità del settore agroalimentare a Foody, Milano, con focus su innovazione e sostenibilità. Evento di QN Distretti promuove eccellenza e collaborazioni nel comparto.
Il Mercato Alimentare di Milano ospita l'evento 'Foody' per valorizzare le filiere del Made in Italy. Protagonisti del settore discutono di innovazione e sostenibilità per il rilancio dell'economia nazionale.
Il Presidente della Fondazione Simone Cesaretti, Gian Paolo Cesaretti, parla di sostenibilità e innovazione nella filiera agroalimentare a Milano, sottolineando la necessità di un cambiamento verso un modello di sviluppo equo e giusto.
Il presidente di Sogemi progetta di trasformare l'ortomercato di Milano in un city hub alimentare di rilevanza europea, con l'obiettivo di raddoppiare i volumi di traffico entro il 2026.
La vicesindaco di Milano annuncia investimenti per la riqualificazione del Mercato alimentare, puntando sull'inclusione sociale e la lotta agli sprechi. Hub quartiere e mercati comunali coinvolti nel progetto di sviluppo e innovazione.
Esperti, imprenditori e istituzioni a confronto a QN Distretti: successo per l’incontro alla fiera Eima di Bologna
Il convegno "Innovazione e Meccanizzazione: il Futuro delle Macchine Agricole" mette in luce l'eccellenza tecnologica italiana e la sostenibilità nel settore agricolo, con la partecipazione di esperti e rappresentanti del comparto.
Le macchine agricole moderne: innovazione e sostenibilità per un'agricoltura eco-compatibile. Assomao promuove tecnologie avanzate per ridurre l'impatto ambientale e favorire pratiche sostenibili nel settore agricolo e forestale.
Il direttore generale di 'Nobili' presenta le novità per l'edizione di Eima, puntando su innovazione e sostenibilità nel settore agricolo.