Esperti, imprenditori e istituzioni a confronto a QN Distretti: successo per l’incontro alla fiera Eima di Bologna
Il convegno "Innovazione e Meccanizzazione: il Futuro delle Macchine Agricole" mette in luce l'eccellenza tecnologica italiana e la sostenibilità nel settore agricolo, con la partecipazione di esperti e rappresentanti del comparto.
Le macchine agricole moderne: innovazione e sostenibilità per un'agricoltura eco-compatibile. Assomao promuove tecnologie avanzate per ridurre l'impatto ambientale e favorire pratiche sostenibili nel settore agricolo e forestale.
Il direttore generale di 'Nobili' presenta le novità per l'edizione di Eima, puntando su innovazione e sostenibilità nel settore agricolo.
Banco BPM sostiene famiglie e imprese con una filosofia di prossimità, promuovendo crescita e innovazione nel settore agricolo.
L'evoluzione dei mezzi agricoli verso la precisione e l'autonomia grazie ai sistemi di sensori e robot, secondo il Vice Presidente di Assomase.
Le macchine per il giardinaggio evolvono per rispondere alle sfide dell'urbanizzazione e della bioarchitettura, secondo il presidente di Comagarden.
La sostenibilità è essenziale per la crescita agricola, afferma il Prof. Monarca dell'Università della Tuscia. La meccanizzazione green è fondamentale per affrontare le sfide attuali e future del settore.
Il convegno "Onde di innovazione: il futuro della nautica nel distretto toscano" a Viareggio affronta le sfide e le opportunità del settore, con focus sull'innovazione, design e sostenibilità. Autorità locali e esperti discutono del ruolo chiave della Toscana nella produzione di yacht di lusso e superyacht.
Il Comune di Viareggio si impegna per rendere il porto turistico inclusivo e moderno, con oltre 500 posti barca, spazio per la nautica sociale e servizi accessibili a tutti. Investimenti in corso per trasformarlo in uno dei più belli del Mediterraneo, con attenzione all'ambiente grazie all'installazione di un impianto Seabin per la raccolta dei rifiuti marini.
Il Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio ospita un convegno di QN Distretti, evidenziando una stagione di successo con un aumento del 7% delle presenze e un raddoppio del fatturato grazie a una clientela di tycoon, inclusi ospiti australiani e membri della famiglia reale dell'Arabia Saudita. Il general manager sottolinea l'interesse crescente per la 'middle season'.
Il convegno di QN Distretti al Principe di Piemonte di Viareggio discute dell'innovazione nella nautica, con focus sui 'foil' che permettono alle barche da regata di planare sull'acqua grazie a aerodinamica, robotica e intelligenza artificiale.
La nautica italiana si orienta verso innovazione, sostenibilità e design. Il convegno di QN Distretti approfondisce temi come l'aerodinamica, l'intelligenza artificiale e i sistemi ibridi per le imbarcazioni, evidenziando il cambiamento delle richieste del settore. Professore e esperti discutono delle nuove frontiere tecnologiche e delle sfide ambientali, delineando un futuro di barche sempre più efficienti e sostenibili.
Sono presenti i poli più importanti per la realizzazione di yacht anche a livello internazionale "L’industria della nautica costituisce un settore strategico da presidiare e innovare".
Domani, all’Hotel Principe di Piemonte, il convegno organizzato da Qn e Luiss School of Government. Al centro l’esplorazione dei nuovi scenari, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità integrata.
L’investimento del Comune per rendere l’approdo aperto a tutti e anche ecosostenibile "Dal 2021 è operativo il sistema Seabin: un cestino che cattura rifiuti e microplastiche" .
A colloquio con il presidente Vincenzo Poerio e il direttore Luigi Bruzzo sull’impegno della Fondazione Isyl nell’attività di insegnamento "L’educazione sui banchi di scuola per accogliere le sfide lavorative".
Pietro Angelini (Consorzio Navigo) e il viaggio tra i cantieri nautici "Dopo il covid gli ordini di nuove barche sono più che raddoppiati". Sono 781 le aziende presenti sul territorio e impiegano 7mila addetti.
Il professor Giovanni Lombardi parlerà delle nuove frontiere aerodinamiche. Come i foil hanno modificato e reso più veloci le imbarcazioni da regata. .
L’ultimo è stato in occasione della messa in acqua del bellissmo “Papa Joe“
Previste anche borse di studio per chi accede ai corsi ITS promossi da Isyl
Next Yacht Group ha un piano di espansione incentrato in Darsena nell’area dell’ex Perini. Per questo la società ha rilevato per oltre 50 milioni la palazzina direzionale in via Coppino.
Sono stati presentati in esclusiva al recente Salone di Monaco, il più esclusivo al mondo. Il primo è una beach house elegante ed estremamente confortevole. Il secondo è stato progettato su misura.
L’annuncio di Jad Migliorini (Marketing Director) al recente Salone di Genova "Un super yacht a quattro ponti con ridotte emissioni inquinanti". Già cinque ordini.
Angelo Checchi gestisce un cantiere navale artigianale a Viareggio con focus sulla costruzione e riparazione di imbarcazioni in legno. Promuove l'uso sostenibile del legno come alternativa alla vetroresina, con progetti innovativi e restauro di imbarcazioni storiche.
Il cantiere navale Francesco Del Carlo a Viareggio, attivo da sessant'anni, si è specializzato nel recupero di imbarcazioni d'epoca in legno, ottenendo riconoscimenti internazionali.
La presidente di “Inglas Vetri“ è stata tra le prime donne a occuparsi di questo settore "Siamo consapevoli che la qualità e la disponibilità batte qualsiasi tipo di concorrenza" .
Il cantiere navale Arpeca a Viareggio è un punto di riferimento nel settore, con capacità di accogliere grandi yacht e gestire importanti lavori di refit. La sua crescita ha un impatto positivo sull'intera economia locale.
Lusben Craft, cantiere navale di Viareggio acquisito da Azimut Benetti, offre servizi di trasformazione e refit per yacht di lusso. Con sedi anche a Livorno e Varazze, la struttura imponente si rivolge a una clientela internazionale. Partecipazione al Myba Charter Show e lavori di prestigio come il refit del mega yacht Oasis.
Parlano il presidente del Consorzio Matteo Italo Ratti e il vice presidente Simone Tempesti "Le barche non sono più semplicemente mezzi di trasporto, ma espressioni di stile di vita".
Uno scrigno unico, solenne e accogliente, che racconta i momenti che hanno segnato la Darsena. Tra gli oggetti in mostra anche il gozzo restaurato appartenuto al medico-scrittore Mario Tobino . .
I cantieri del distretto viareggino hanno presentato i propri gioielli ai tre Saloni di settembre
Il cantiere viareggino si appresta a festeggiare i due secoli ed è sempre di proprietà della stessa famiglia. Le linee delle sue imbarcazioni sono sempre uniche e per questo sono state scelte dai grandi stilisti.
Nel 1985 Giuseppe Balducci fondò il marchio Mangusta che si è imposto tra i leader mondiali. A dirigere l’azienda adesso sono i figli Katia e Maurizio con attrezzature e sistemi all’avanguardia.
Jet 2020 è un progetto Codecasa nato dall’intuito e dalla mano di Fulvio Codecasa che rompe completamente gli schemi, traendo...
Affrontare le sfide del cambiamento, nonostante le difficoltà. Fotografa così il distretto tessile pratese, Dalila Mazzi, presidente Camera di Commercio Pistoia-Prato
Il comparto tessile della Toscana registra una flessione nel primo trimestre 2024, influenzato da pandemia, guerre e alluvione. Tuttavia, le imprese locali dimostrano resilienza e capacità di adattamento. Il settore nazionale e internazionale presenta segnali di rallentamento degli ordinativi, con particolare criticità nel tessile di fascia alta.
L'incontro "Tessile: distretto senza confini tra tradizione e futuro" a Prato affronta le sfide e le opportunità del settore, puntando su innovazione e sostenibilità per rilanciare l'industria tessile italiana a livello internazionale.
BPER Banca, rappresentata da Serafino Cavallini, si impegna a sostenere lo sviluppo economico delle imprese con soluzioni finanziarie innovative e sostenibili, promuovendo la transizione ecologica e digitale nel settore tessile.
Il settore tessile italiano, in crisi con cali del 3,5% e dell'8,8%, necessita di soluzioni innovative per rilanciare la produzione e adeguare le competenze alla domanda globale, secondo Claudia Bugno, Senior Fellow Luiss School of Government.
Il convegno di QN oggi a Prato valorizza l'innovazione, la sostenibilità e il patrimonio culturale tessile italiano, ospitato nel Museo del Tessuto. Un evento che celebra la tradizione e il futuro del distretto tessile pratese.
E’ un momento di grandi mutazioni anche per il nostro distretto tessile
L’impegno di Fabia Romagnoli, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord e presidente Cda di Mariplast "Siamo molto determinati a farci ascoltare, ci sono sfide che dobbiamo combattere in Europa".
E’ il tema del convegno organizzato domani per il ciclo QN distretti dalle 17 al Museo del Tessuto. Tra gli ospiti interlocutori pubblici e privati che porteranno la loro visione sulle opportunità per la filiera.
Regione al fianco delle imprese per lo sviluppo di nuove tecnologie e creazione di posti di lavoro a salvaguardia del distretto tessile. Sempre più efficienza grazie a intelligenza artificiale e blockchain.
La Camera di commercio traccia un bilancio del comparto tessile: 9.195 imprese attive di cui 7.985 nella provincia di Prato. Crescono (+6,3%) le aziende ad alto tasso di innovazione.
Cna ha realizzato un’indagine che ha coinvolto 490 associati: le risposte
Cna traccia un quadro della situazione economica nazionale alla luce dell’assetto politico europeo. Commesse al palo e troppe tasse, Bettazzi: "Abbiamo presentato proposte, il governo adesso ci ascolti".