Venerdì 27 Settembre 2024

Sessant’anni di Ater. Festa con grandi nomi, da Celestini a Germano

La Fondazione che unisce sale di tutta la regione a uno storico traguardo. Da non perdere Nori e Rossi. Tante donne da Lanera, Guzzanti e Gualtieri.

Sessant’anni di Ater. Festa con grandi nomi, da Celestini a Germano

La Fondazione che unisce sale di tutta la regione a uno storico traguardo. Da non perdere Nori e Rossi. Tante donne da Lanera, Guzzanti e Gualtieri.

Buon compleanno Ater. L’Associazione Teatri Emilia-Romagna, nata nel 1964 e divenuta Fondazione nel 2020, festeggia il suo 60esimo compleanno.

In questa nuova stagione 2024/2025 i calendari dei teatri gestiti dal Circuito regionale esprimono sempre un lavoro attento a cogliere le necessità della società contemporanea, mescolando i generi proposti, rivolti alle vari fasce di pubblico. Accanto ai grandi nomi del teatro troviamo le maggiori compagnie di danza italiane ed ensemble musicali, di prosa e di circo.

Vediamo alcuni di questi grandi artisti. Emanuele Aldrovandi (Come diventare ricchi e famosi il 12 e 13 novembre sarà al Teatro Asioli di Correggio, il 22 novembre all’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’11 febbraio a Maranello, il 29 marzo all’Auditorium Pina Renzi di Morciano). E se Artemis Danza (Private Callas) approda il 19 dicembre al Teatro Magnani di Fidenza, Alessandro Bergonzoni e il suo Arrivano i Dunque sarà il 14 gennaio al Cinema Teatro Mac Mazzieri di Pavullo, il 21 febbraio a Correggio, il 21 marzo Teatro della Regina di Cattolica. Ecco dunque Giuseppe Battiston (La valigia) il 2 novembre al Cinema Teatro Boiardo di Scandiano e il 15 novembre Teatro Comunale di Russi e il BluCinque/Circo Vertigo (con Coppelia) il 4 aprile a Fidenza, il 5 aprile Teatro Comunale di Bomporto).

Fabrizio Bosso e il suo Il cielo è pieno di stelle il 14 marzo sarà al Laura Betti di Casalecchio, il 15 marzo al Teatro dei Sozofili di Modigliana, mentre Ascanio Celestini porta la sua Rumba il 21 marzo all’Asioli, il 22 marzo al Verdi di Busseto.

Il Collettivo Cinetico approda con Age il 3 aprile al Boiardo di Scandiano, Arturo Cirillo si fa in due con Don Giovanni, il 12 febbraio a Russi e Ferdinando 8 aprile a Casalecchio. Si sorride con Geppy Cucciari (Perfetta, 15 marzo a Correggio), ci si emoziona con Anna Della Rosa in Erodias + Mater strangoscias (21, 22, 23 novembre all’Asioli di Correggio, Accabadora 28 marzo a Fidenza, 4 aprile a Russi, il 5 aprile al Teatro del Popolo di Concordia). Torna anche Gioele Dix con il suo Gaber, il 14 novembre a Modigliana, l’11 marzo a Maranello), mentre Chiara Francini il 22 gennaio è a Fidenza, il 23 gennaio Auditorium a Mirandola).

Attesa per Elio Germano e Teho Teardo (Il sogno di una cosa) il 18 febbraio a Pavullo e il 19 a Scandiano. E se Filippo Graziani canta papà Ivan il 16 novembre a Concordia, spazio alla poesia con Mariangela Gualtieri e il suo Rito sonoro, il 13 dicembre a Russi. Si ride poi con Caterina Guzzanti (Secondo lei), il 19 novembre a Maranello, 14 gennaio a Busseto, il 5 marzo a Morciano, mentre la dirompente Licia Lanera porta Altri libertini il 13 dicembre all’Asioli. E poi ancora MM Contemporary Dance Company (il 13 gennaio a Concordia), l’impegno di Paolo Nori e la sua La libertà, il 12 novembre al Mazzieri e il 23 gennaio a Russi. Altri grandi nomi: Paolo Rossi con Operaccia satirica il 7 dicembre a Morciano, il 15 febbraio a Bomporto; Silvio Orlando con i Ciarlatani, il 27 novembre Russi e poi al Teatro del Popolo e al Magnani; Maria Paiato (Boston Marriage (a Concordia); Ottavia Piccolo con Matteotti il 29 novembre a Casalecchio e Sergio Rubini con Il caso Jekyll a Scandiano e Fidenza.

Per il calendario completo: www.ater.emr.it