Sabato 27 Luglio 2024

Il “Garibaldi-Milleventi“. Un successo tira l’altro

La rinascita targata "Civico 69 Srl" ha fatto decollare la gloriosa struttura. Nuove sorprese in cartellone: musica, concerti Candlelight e astronomia.

Il “Garibaldi-Milleventi“. Un successo tira l’altro

Il “Garibaldi-Milleventi“. Un successo tira l’altro

PRATO

Il "Garibaldi Milleventi" è il nuovo spazio polifunzionale di Prato che il 18 novembre 2022 ha riaperto i battenti all’interno di Palazzo Buonamici Nencini, classificato dal Comune di Prato tra gli immobili di valore storico testimoniale costruito tra il XV e XVI secolo.

Dopo la chiusura della sala cinematografica storica nel 2009, la sua storia cambia quando nel 2017 la Civico 69 Srl acquista l’immobile all’asta e avvia un percorso di riqualificazione realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura. La denominazione "Il Garibaldi Milleventi" vuole sintetizzare il legame con la sua storia e presentare la nuova polifunzionalità: mille le possibilità di utilizzo della struttura, in primo luogo cinema, teatro, concerti, ma anche eventi aziendali, meeting, corsi di formazione, fiere, sfilate, shooting: uno spazio poliedrico funzionale alle esigenze di chi cerca nel cuore della città un luogo progettato per accogliere e creare eventi speciali.

Ad accompagnare la Civico 69 Srl nell’apertura e gestione della nuova sala Sala è fondamentale la presenza di sostenitori quali Assiteca, Caf, Chianti Banca, Estra, Unicoop Firenze, Co.Edil e Dabe Service. Tra gli artisti della prima stagione si possono ricordare Angelo Branduardi, Giovanni Truppi, Fantastic Negrito, Remo Anzovino, Eleazaro Rossi, Marco Travaglio, Giobbe Covatta, Jonatan Canini, Andrea Scanzi e molti altri: sono stati 160 i giorni di programmazione, di cui 100 giorni di cinema con 241 proiezioni, oltre 13mila partecipanti agli eventi.

La nuova stagione 202324, che si è aperta a settembre, calcherà le orme di quella appena conclusa, con molte altre novità. I concerti Candlelight portano la magia di un’esperienza musicale dal vivo e multi-sensoriale (21 ottobre), American Beauty con Joe Bastianich e Gennaro Porcelli (22 ottobre), gli spettacoli dedicati all’astronomia (26 ottobre Gaia e 16 Novembre Note di stelle), il filosofo Paolo Crepet (8 novembre, già sold-out), David Parenzo in Ebreo (20 novembre), il divertente Caveman (29 novembre) e molti altri. Tutte le informazioni e i nuovi appuntamenti sono consultabili sul sito www.ilgaribaldi.it e sui canali social.