Gambe più snelle e leggere con la posizione yoga che impazza su TikTok
Viparita-Karani, ossia la mezza candela, sgonfia gli arti inferiori e abbassa i livelli di stress
Su TikTok una delle posizioni yoga diventate più virali, più apprezzate e condivise sulla piattaforma digitale, è quella della Viparita-Karani, anche nota come Half Stand o mezza candela. In sanscrito, ‘viparita’ vuol dire invertito, girato e ‘karani’ significa fare, azione. Si tratta di un esercizio semplice e inclusivo, che chiunque potrebbe fare anche se non è particolarmente snodato né elastico.
La pratica
Per prima cosa ci si sdraia per terra su un materassino, supini, con la pancia rivolta all’insù. I gomiti sono appoggiati a terra e le mani tengono sollevato il bacino. Si alzano le gambe a squadra, portandole a 90° rispetto al pavimento. “Una volta che si è in questa posizione, si potrebbe voler piegare leggermente le ginocchia, mantenendo i piedi flessi”, ha spiegato Cyndi Lee, fondatrice dell’Om Yoga Center, a Yoga Journal.
“Posizionate un blocco o un sacchetto di sabbia sulla pianta dei piedi. Tenete le gambe dritte. Se risulta difficile, fatevi aiutare da qualcuno. Mettete una coperta piegata sotto ciascun braccio e appoggiate le mani sulla pancia”. Sembrerà di fluttuare nell’aria, pur avendo dei sostegni. “Infine, posizionate un cuscino sopra gli occhi”.
Se si desidera, per essere più comodi, si può mettere un cuscino sotto il collo, un piccolo attrezzo sotto i glutei o, ancora, una coperta sotto il bacino. Si può anche fare questo esercizio con gambe e glutei contro una parete e le braccia sul petto o distese lungo il corpo, tenendo la posizione per una decina di minuti. Si respira col diaframma, quindi ci si rilassa e anche quello contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna e quella linfatica.
Leggerezza
Tenere le gambe sollevate dà un sollievo istantaneo perché si smuovono i liquidi degli arti inferiori e si agevola il drenaggio. Dunque la mezza candela aiuta chi soffre di ritenzione idrica e sgonfia gambe e piedi. Si allungano i muscoli della schiena, quelli posteriori delle cosce e quelli dei glutei. È utile anche per riequilibrare l’energia in tutto il corpo e quindi raggiungere più equilibrio e armonia. “Questa posizione yoga attiva la risposta del sistema parasimpatico per rilassarsi e disattiva la reazione allo stress del sistema nervoso simpatico”, hanno commentato gli esperti di Yoga Journal. “Aiuta ad abbassare o regolare la pressione sanguigna, calma la mente, combatte l’ansia”. Se si è tipi piuttosto agitati e inquieti, conviene fare la mezza candela appena svegli, con l’accortezza di non rimettersi in piedi troppo in fretta per non avere capogiri. Per conciliare il sonno, si può fare la sera prima di andare a dormire. Alcuni insegnanti consigliano anche di farla dopo un lungo viaggio in aereo, proprio perché si è stati molto seduti e la pressione della cabina tende a gonfiare e appesantire gambe e piedi.
Chi può praticarla
La mezza candela o Viparita-Karani è adatta sia ai principianti sia ai più esperti. È indicata sia per chi ha problemi alla colonna vertebrale sia per chi ha delle rigidità alla schiena. È consigliata per chi trascorre molto tempo in piedi o, viceversa, seduto tutto il giorno. È perfetta anche per sportivi e atleti dopo l’allenamento.