Tumore della vescica, test rapido in clinica

Nuovo esame per diagnosi precoce attraverso l'esame delle urine

di Redazione Salus
25 marzo 2023

Nella diagnosi precoce del tumore della vescica si fa strada il test Adxbladder.

“L’esame è rapido e indolore: consiste nell’analizzare un campione di urine del paziente e i risultati sono altamente performanti”, ha precisato il professor Giovanni Ferrari, responsabile dell’Urologia di Hesperia Hospital (gruppo Garofalo Health Care), prima struttura in Emilia-Romagna e nel Nord Italia – si legge in una nota – a renderlo disponibile.

Attraverso una semplice analisi delle urine, questo test identifica la presenza di molecole riconducibili a un tumore della vescica, anche di lieve entità, con un’accuratezza del 97%: maggiore di qualsiasi esame citologico attualmente in uso.

Il test si basa sulla rilevazione di una proteina (Mcm5) iperespressa nei tumori uroteliali e può essere applicato anche per il monitoraggio a seguito di trattamento o intervento chirurgico per individuare rapidamente eventuali recidive.

Il concro della vescica è uno dei primi dieci tumori per incidenza al mondo: e solo nel 2020 in Italia – prosegue la nota – sono stati registrati più di 25.000 casi, con una percentuale di sopravvivenza a 5 anni superiore all’80% sia per gli uomini che per le donne.