Il "super pane" che sazia e aiuta a perdere peso

Farina cellulare di ceci al posto di quella normale: l’idea dei ricercatori del King’s College di Londra e del Quadram Institute

di Redazione Salus
19 febbraio 2023

Un pane che aumenta il senso di sazietà e aiuta a dimagrire. È questa l’idea che ha guidato i ricercatori del King’s College di Londra e del Quadram Institute. Gli esperti hanno prodotto il pane utilizzando farina cellulare di ceci invece della normale farina di frumento e sostengono che questa misura, insieme ad altre azioni mirate, potrebbe limitare l’eccesso di cibo e ridurre l’obesità. Le farine a base di ceci, lenticchie e fagioli prevedono la macinazione tradizionale che scompone le strutture fibrose fondamentali per i benefici per la salute dei legumi. Ma la farina di ceci utilizzata nello studio è stata realizzata attraverso un nuovo metodo di macinazione che preserva la struttura fibrosa dei legumi.

 

Tuttavia, gli esperti avvertono che un semplice scambio di farina da solo non sarà sufficiente, perché mantenersi attivi e seguire una dieta sana in generale è necessario per una salute migliore a lungo termine.