'Il Mondo dei Fagioli Ribelli', un libro per conoscere la malattia renale cronica

La malattia, che 30mila bambini in Italia, raccontata attraverso le parole di Sara e Davide, due giovani pazienti di Mrc. Nell'ultimo capitolo, le ricette ricette sane e gustose di chef stellati e pasticceri

di Redazione Salus
5 ottobre 2024

Le testimonianze di Sara e Davide, due ragazzi che hanno affrontato la Malattia Renale Cronica (Mrc) grazie al trapianto di rene, aprono ‘Il Mondo dei Fagioli Ribelli‘. Il loro racconto di vita introduce il lettore a come affrontare in modo innovativo le problematiche alimentari correlate a questa malattia che colpisce 30.000 bambini in Italia e oltre 4 milioni di adulti. Per affrontare questa patologia, di cui si parla troppo poco, e riconquistare la “normalità”, l’educazione alimentare e la dieta equilibrata sono parte della terapia con un’importante funzione preventiva.

 

Il libro – scritto dal giornalista Bruno Damiani, ex direttore del Teatro Stabile di Bologna – è nato dall’esperienza di “I Fagioli Ribelli”, un innovativo progetto di Educazione Terapeutica all’Alimentazione, patrocinato dalla Società Italiana di Nefrologia Pediatrica e promosso dalla Rete Italiana per le Malattie Renali in Età Pediatrica. L’obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dei bambini con Mrc e delle loro famiglie. Questo volume accompagna il bambino dallo svezzamento, alla scuola, ai momenti di socialità, le cure, lo sport, fino all’adulto che diverrà.

 

Il progetto nasce a Bologna, si estende all’intero territorio nazionale e coinvolge attualmente le 15 associazioni della Rete del Ma.Re. e sette importanti Nefrologie pediatriche italiane, quelle di Bologna, Milano, Torino, Genova, Padova, Roma e Bari.

 

Nell’ultimo capitolo, gli chef (fra i quali due stellati Michelin) e pasticceri bolognesi, Gino Fabbri, Andrea Bandiera, Matteo Calzolari, Matteo Aloe, Massimiliano Poggi, Armando Martini, Mario Ferrara con Cristian Mobili, Aurora Mazzucchelli e Alberto Bettini con Giacomo Orlandi, Maria Marini e Roberto Draghetti, propongono ricette gustose ed equilibrate, validate dalle dietiste e facili da preparare a casa. Tutte le preparazioni sono tratte dai sei laboratori di educazione e formazione alimentare che sono stati realizzati fra settembre 2023 e febbraio 2024 negli spazi del Battirame 11 grazie alla collaborazione con Eta Beta Cooperativa Sociale. Giornate a cui hanno partecipato tantissimi bambini e ragazzi affetti da Mrc e i loro familiari.