Ebola, ok dell'Ema al vaccino per i bimbi piccoli

Parere positivo dell'Agenzia europea per i medicinali. Ebola Zaire ha un tasso di letalità del 90 per cento

di Redazione Salus
14 settembre 2023

La Commissione europea ha recentemente approvato l’estensione dell’indicazione del vaccino vivo ricombinante per la protezione contro la malattia da virus Ebola Zaire, consentendo così la somministrazione del vaccino anche a bambini di età pari o superiore a un anno. Questa decisione è stata presa in seguito al parere positivo del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA), ricevuto il 20 luglio 2023.

 

Ebola Zaire è una delle cinque specie di virus che causa l’Ebola, una malattia virale grave e spesso letale nella specie umana. L’Ebola Zaire è stato identificato per la prima volta nel 1976 durante un’epidemia nella Repubblica Democratica del Congo (all’epoca Zaire), da cui deriva il suo nome. È considerata la specie di Ebola più mortale, tasso di mortalità che può toccare il 90%.

 

La malattia si trasmette attraverso il contatto diretto con fluidi corporei infetti e provoca febbre, sanguinamento, dolori muscolari, vomito e diarrea. Non esiste un trattamento specifico per l’Ebola e la cura si concentra principalmente sul mantenimento dei fluidi e sul sollievo dei sintomi, da qui l’importanza della vaccinazione.

 

Il vaccino, sviluppato da MSD, era stato precedentemente approvato per l’uso nell’Unione europea solo per soggetti di età pari o superiore a 18 anni. Questa estensione dell’indicazione rappresenta quindi una pietra miliare nell’ambito della prevenzione, sia per i bambini che per gli adulti, che interessa nondimeno il continente europeo.

 

 

Le epidemie da virus Ebola, inizialmente circoscritte, possono rapidamente allargarsi per sfociare in una crisi di più vaste proporzioni, questa autorizzazione contribuirà a preparare il terreno, nel senso che il sistema sanitario, qualora dovesse affrontare potenziali epidemie future, avrà la risposta pronta.