Bianca Balti e la battaglia contro il cancro ovarico: "È stata dura e non ancora del tutto finita”

Il 4 febbraio è il World Cancer Day. Il racconto della top model lodigiana che il 27 gennaio ha concluso il suo percorso di chemioterapia: “Ciò che non mi ha uccisa mi ha fatto amare la vita molto di più”. La modella sarà co-conduttrice della seconda Festival di Sanremo

di Redazione Salus
4 febbraio 2025
Una immagine di Bianca Balti pubblicata sul suo profilo Instagram

Una immagine di Bianca Balti pubblicata sul suo profilo Instagram

Milano, 4 febbraio 2025 – Oggi, 4 febbraio, è la Giornata mondiale contro il cancro. La top model lodigiana Bianca Balti, che nei prossimi giorni sarà sul palco di Sanremo nelle vesti di co-conduttrice al fianco di Carlo Conti, sui social ha scritto un lungo post parlando della sua battaglia contro il tumore, dalla scoperta del cancro ovarico all'ultima infusione di chemio, quella del 27 gennaio. Fino a poco tempo fa, il 4 febbraio "è sempre stato un giorno qualunque", ha detto Balti. Nonostante la familiarità con il cancro, a causa della perdita di una zia per un cancro al seno metastatico a soli 39 anni e la diagnosi di mieloma della madre, e pur sapendo dal 2021 di essere portatrice del gene Brca1, che l'ha spinta a sottoporsi a una doppia mastectomia preventiva nel dicembre 2022, "il cancro non poteva abitare i miei pensieri, figuriamoci il mio corpo", ha scritto la modella.

Approfondisci:

Tumore tra i giovani, da Bianca Balti a Van Der Beek: “Chiamano il cancro per nome e così aiutano la prevenzione”

Tumore tra i giovani, da Bianca Balti a Van Der Beek: “Chiamano il cancro per nome e così aiutano la prevenzione”

Poi il giorno in cui tutto è cambiato. “L'8 settembre 2024 la diagnosi: "giorno in cui il cancro ovarico è entrato nella mia vita e che ho sentito come una condanna a morte". Il 14 ottobre la prima infusione di chemioterapia e l'ultima lo scorso 27 gennaio: "In questi mesi, con mia grande sorpresa, mi sono sentita viva come sempre. Non davo più per scontata la mia vita e la mia gratitudine ha raggiunto il massimo storico. Tutto ha iniziato ad avere il sapore di una vera benedizione", ha aggiunto Balti.

Il percorso di chemioterapia è stato documentato da Balti con alcune immagini significative: la prima infusione, la figlia che le rasa i capelli, il Natale in famiglia dopo sette anni, gli incendi a Los Angeles, Carlo Conti che annuncia la sua partecipazione a Sanremo come co-conduttrice della seconda serata e, infine, l'ultima chemio. "È stata dura, e non è ancora del tutto finita, ma non vorrei altrimenti. Si dice 'ciò che non uccide ti fortifica', ma per me ciò che non mi ha uccisa mi ha fatto amare molto di più la vita'", ha detto. Bianca Balti condurrà insieme a Carlo Conti la seconda serata del Festival di Sanremo 2025. Insieme a lei mercoledì 12 febbraio, sul palco dell’Ariston, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.