Aloe vera, un sollievo naturale contro le scottature

La pianta grassa, tipica dei climi tropicali e subtropicali, presenta innumerevoli vantaggi soprattutto dal punto di vista cutaneo

di Redazione Salus
24 giugno 2024
Applying aloe vera

Con l’arrivo dell’estate e con la voglia di andare al mare e di mettersi sotto il sole per abbronzarsi torna in parallelo anche il rischio delle scottature. Senza una protezione solare adeguata e con un’esposizione eccessiva ai raggi UV è infatti probabile sviluppare dolorosi arrossamenti cutanei che, in un futuro, potrebbero addirittura trasformarsi in pericolosi melanomi. Nel momento in cui ci si dovesse scottare è possibile pur sempre far affidamento ad una serie di prodotti, del tutto naturali, in grado di alleviare la sofferenza e regalare un maggior senso di freschezza. Tra queste soluzioni c’è anche l’aloe vera, un’opzione che è particolarmente versatile ed è in grado di garantire svariati tipi di benefici all’organismo.

 

L’aloe

L’aloe è una pianta grassa che cresce naturalmente nei climi tropicali e subtropicali e che è nota per le sue foglie carnose e ricche di un gel gelatinoso dalle proprietà straordinarie. Si tratta di un prodotto vegetale noto da anni per le sue capacità antinfiammatorie, antiossidanti, idratanti, antibatteriche e anche digestive, dovute in modo particolare al suo ricco contenuto di vitamine, minerali e aminoacidi. Non è un caso, da questo punto di vista, se oltre ai trattamenti topici questo tipo di ingrediente (assolutamente commestibile) venga inserito anche in diverse bevande facilmente reperibili nei supermercati più forniti.

 

I benefici

Uno degli usi più noti del gel di aloe vera è legato al trattamento delle scottature solari. Chiunque abbia passato una giornata al sole senza un’adeguata protezione può trarre beneficio dall’applicazione di unguenti a base di aloe vera. Questo gel naturale non solo dona un immediato sollievo grazie al suo effetto rinfrescante, ma accelera anche il processo di guarigione della pelle danneggiata. Queste sue capacità, come evidenziato anche dall’esperta microbiologa Kerry Boyle su Medical News Today, sono altrettanto valide a livello cutaneo per quanto riguarda l’invecchiamento della pelle e la lotta contro l’emergere di rughe. Diversi studi sembrano inoltre evidenziare che l’uso di aloe possa trattenere l’umidità e migliorare l’integrità cutanea, risolvendo così i fastidi legati alla pelle secca.

 

Queste ultime proprietà sembrano essere collegate soprattutto alla presenza di vitamine C ed E e alla capacità della pianta di stimolare la produzione di collagene, migliorando l’elasticità della pelle e riducendo i segni dell’invecchiamento. Avendo effetti antibatterici, infine, l’aloe è in grado di contrastare l’emergere di punti neri e brufoli antiestetici.

 

Trattamento anti ustioni

Fermo restando che, come anticipato, la prevenzione ai danni dei raggi ultravioletti del sole è fondamentale per evitare gravi danni e problemi futuri, nel caso in cui ci si dovesse scottare (a volte può capitare, nonostante gli sforzi) è necessario innanzitutto raffreddare la zona interessata con acqua fredda corrente. Fatto ciò, si potrà andare ad applicare un’abbondante dose di crema a base di aloe vera, avendo cura di massaggiare delicatamente per circa 5 minuti in modo che il prodotto si possa assorbire bene ma facendo attenzione a non strofinare troppo. Dopodiché si consiglia, se possibile, di coprire l’area colpita con un panno o una garza, evitando ovviamente i raggi solari fino a completa guarigione. Boyle, nel merito della questione, si è inoltre espressa positivamente ricordando che “una serie di studi sperimentali hanno evidenziato come l’aloe vera potrebbe ridurre il tempo di guarigione delle ustioni di circa 9 giorni rispetto ai farmaci convenzionali.”