Visite gratuite e arte per il “World Heart Day“

Il gruppo GVM Care & Research lancia una campagna nazionale di sensibilizzazione sui rischi cardiaci e cardiovascolari

di PATRIZIA TOSSI
15 settembre 2024
Female doctor listens to senior woman's heart during medical exam.

A partire dai 40 anni è consigliabile dedicare particolare attenzione alla salute del cuore soprattutto se sono presenti fattori di rischio, come il fumo, l’ereditarietà, la pressione alta, e non solo. Prevenire significa adottare un approccio complessivo di salute, che integri controlli medici periodici alla scelta di comportamenti salutari e stili di vita corretti. Maria Cecilia Hospital ha strutturato percorsi di Check Up cardiovascolari mirati e personalizzati in base alle esigenze individuali, che si avvalgono di tecnologie diagnostiche avanzate e del supporto di un’équipe di specialisti che guidano il paziente in tutte le fasi del processo di prevenzione, diagnosi e trattamento.

 

Uno screening di primo livello che prevede l’esecuzione di una TC per la valutazione del Calcium Score Index, ovvero della presenza di calcio nelle coronarie. Questa indagine mininvasiva, della durata di pochi minuti, consente di stimare il rischio di eventi coronarici nei successivi 3-5 anni e di monitorare la regolarità del ritmo cardiaco con l’ECG. In presenza di eventi cardiaci pregressi o di familiarità, è indicato invece un Percorso Diagnostico Cardiovascolare avanzato, che integra la TC per Calcium Score Index con ECG a visita ed esami diagnostici di secondo livello, mirati allo studio completo del sistema cardiovascolare, tra cui l’ecotomografia dell’aorta addominale, l’ecodoppler carotideo e l’ecodoppler cardiaco.

 

La prevenzione è il tema della “Giornata Mondiale per il Cuore” che sarà celebrata in tutto il mondo il 29 settembre prossimo. Ancora oggi, le malattie cardio-cerebrovascolari sono la prima causa di ospedalizzazione e di morte, soprattutto tra le donne: ogni anno in Italia, 127mila donne e 98mila uomini muoiono a causa di infarto del miocardio, scompenso e ictus cerebrale. In occasione di questa giornata GVM Care & Research organizza nei suoi Ospedali e Poliambulatori in tutta Italia appuntamenti di prevenzione gratuiti: visita cardiologica completa di ecocardiogramma e referto.

 

Si potrà prenotare, a partire dal 24 settembre, dall’APP MYGVM (date, strutture aderenti e modalità di prenotazione su www.scegliilcuore.it). GVM Care & Research promuoverà inoltre una campagna multicanale di sensibilizzazione a diffusione nazionale dal titolo “Scegli il Cuore”. Sei illustratori sono stati coinvolti nel progetto con l’obiettivo di appassionare il pubblico attraverso l’espressione artistica e veicolare l’importanza della prevenzione per mantenere il proprio cuore in salute.

 

 

Dieta mediterranea per restare in forma

 

Movimento e giusta alimentazione sono tasselli fondamentali della prevenzione. Ma cosa significa nel concreto? «Sono fattori di protezione importanti – spiega il direttore scientifico Elena Tremoli – sia l’attività fisica, come la semplice camminata, sia mangiare il giusto cibo stando attenti al peso». Qual è il cibo che fa bene alla nostra salute? «La dieta mediterranea è molto completa ed ha effetti protettivi nei confronti delle malattie cardiovascolari, e non solo». E lo smog quanto incide sulla salute del cuore? «Moltissimo, ci sono tanti studi che correlano lo smog delle grandi città con un alto livello di microparticelle, con l’aumento dei ricoveri degli anziani per infezioni polmonari associate a complicanze cardiovascolari».