Tumore al seno, ottobre è il mese della prevenzione: cosa succede in Italia

Il Colosseo si tinge di rosa per la partenza della campagna nazionale del Mic e Komen Italia. Dall’1 al 31 ottobre, la Carovana della prevenzione porterà esami gratuiti in 77 tappe nelle città italiane

di Redazione Salus
30 settembre 2024
La campagna italiana della prevenzione al seno

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione sui tumori al seno, l’Italia una campagna per sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce. Il cancro al seno resta al primo posto per incidenza e come causa di morte per cancro nella popolazione femminile mondiale.

Si chiama ‘La prevenzione è il nostro capolavoro’ la quinta edizione dell’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura insieme a Komen Italia, l’organizzazione di volontariato in prima linea nella lotta ai tumori del seno. Stasera il Colosseo si colorerà di rosa, dall’1 ottobre parte la Carovana della prevenzione con 77 tappe in giro per l’Italia. 

A cosa serve la prevenzione: i numeri

La prevenzione, nelle sue varie declinazioni, rappresenta uno strumento molto efficace nell’azione di contrasto a questa malattia. Con la prevenzione primaria si potrebbe evitare l’insorgenza di circa un terzo dei 2.3 milioni di nuovi casi che ogni anno si registrano nel mondo, 56.870 dei quali in Italia.

Con la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) è invece possibile curare meglio la malattia, con percentuali di guarigione che possono superare il 90%. Con la prevenzione terziaria si possono aiutare le donne che hanno già avuto un tumore del seno a limitare il pericolo di sviluppare una recidiva della malattia.

La campagna nazionale

Il Ministero della Cultura e Komen Italia hanno deciso di unire nuovamente le loro forze dando avvio nel mese di ottobre – Mese Internazionale di Sensibilizzazione sui Tumori del Seno – alla quinta edizione della campagna nazionale ‘La prevenzione è il nostro capolavoro’.

Svolta con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e della Fondazione Pubblicità Progresso, questa campagna nazionale vedrà la collaborazione attiva di importanti istituzioni sanitarie, universitarie, imprenditoriali, del terzo settore e dello sport, per dar vita durante ciascuna giornata del mese di ottobre a iniziative di promozione “concreta” della prevenzione: eventi di sensibilizzazione, incontri educativi, offerta gratuita di esami di diagnosi precoce e programmi per il potenziamento delle terapie integrate in oncologia.

Colosseo in rosa

La campagna avrà inizio con un evento simbolico nella notte di lunedì 30 settembre: l’illuminazione in rosa del Colosseo, la più grande opera d’arte al mondo. “Ringrazio il Ministero della Cultura per il privilegio di questa collaborazione così prestigiosa che dà avvio alla quinta edizione di una campagna di prevenzione entrata nel cuore di tante persone sia per i valori che veicola che per il modo con cui li esprime. L’arte è al servizio della prevenzione, uno strumento importante nelle sue varie declinazioni”, dice Riccardo Masetti, fondatore di Komen Italia –

Carovana della prevenzione: 77 tappe in giro per l’Italia

“La campagna è stata apprezzata anche per la concretezza delle operazioni che mette in campo: ogni anno, nel mese di ottobre – continua Masetti – realizziamo numerose iniziative per onorare il privilegio che il Mic ci ha voluto riconfermare”. Dall’1 ottobre,, partendo in contemporanea da Palermo e Catania, le 7 Unità mobili ad alta tecnologia della Carovana della Prevenzione di Komen Italia inizieranno un percorso virtuoso di 77 tappe che si svilupperà progressivamente, dal sud al nord del nostro Paese, raggiungendo 36 città italiane.

Grazie alla Carovana della Prevenzione, il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile, ideato da Komen Italia in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma, in ciascuna tappa verranno offerti gratuitamente: esami per la diagnosi precoce dei tumori del seno, del collo dell’utero e di altre neoplasie prevalenti nelle donne (prevenzione secondaria); laboratori pratici e sessioni educative di promozione dell’attività fisica, del benessere e della corretta alimentazione (prevenzione primaria); programmi ad hoc finalizzati ad aiutare le pazienti che hanno vissuto una malattia oncologica a recuperare un pieno benessere psico-fisico e a ridurre il rischio di sviluppare una recidiva della malattia (prevenzione terziaria).

Da Palermo a Genova: tutti gli appuntamenti

Tra le tappe più significative di questo viaggio, l’inaugurazione a Palermo della nuova Unità Mobile che la Komen Italia destinerà a programmi continuativi, condivisi con la Regione Sicilia, per incrementare le opportunità di diagnosi precoce dei tumori del seno sull’Isola. In tale circostanza sarà illuminato di rosa il Teatro Massimo. In Calabria lo sforzo sullo screening mammografico per contribuire a recuperare i ritardi causati dalla pandemia.

La tappa allo Stadio Olimpico di Roma, organizzata in collaborazione con la FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), è stata pensata per offrire attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere in occasione della partita della Nazionale Italiana di calcio maschile contro quella Belga.

Le tappe di Genova e Torino serviranno a dare forza al progetto delle ‘Lavanderie di Papa Francesco’. Due dei tredici appuntamenti che portano opportunità di prevenzione nelle strutture dove le persone senza fissa dimora possono prendersi cura della propria igiene personale e lavare gli indumenti in maniera completamente gratuita.

Tappa conclusiva a Milano

La tappa conclusiva in Piazza Duomo a Milano in collaborazione con il Policlinico di Milano. Grazie al MIC, la campagna sara’ accompagnata nelle sue varie tappe dall’illuminazione in rosa di monumenti simbolo e avrà una testimonial speciale – la celebre scultura di Antonio Canova ‘Paolina Borghese Bonaparte come Venere Vincitrice’, esposta alla Galleria Borghese di Roma – che raccoglierà il testimone dalle protagoniste delle 4 precedenti edizioni (la Venere di Botticelli, la Fornarina di Raffaello, il Ritratto di Fanciulla di Luca della Robbia e la Venere Callipigia).