Cos’è la maculopatia dell’occhio: sintomi e cure a confronto
Secca, umica o degenerante. Esistono diverse forme di questa patologia progressiva e invalidante. Può essere rallentata (o addirittura bloccata) se scoperta in tempo
La sperimentazione di una terapia genica iniziata al Policlinico Gemelli di Roma ha dato nuova speranza a oltre un milione di italiani che soffrono di maculopatia umida, una forma meno diffusa spesso associata al diabete. La nuova terapia ridurre le iniezioni intravitreali – che somministrano un farmaco direttamente all'interno dell'occhio – e migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Spesso sottovalutati quando sono in salute, gli occhi (e la vista) sono un bene da preservare. Tante le patologie invalidanti che colpiscono gli occhi, anche se oggi la medicina ha fatto passi da gigante: dal trapianto alla cornea con il Dalk e gli interventi innovativi e quasi miracolosi. Ma la maculopatia fa ancora paura.
La maculopatia dell’occhio è una degenerazione che colpisce la macula, ovvero la zona centrale della retina. È progressiva e irreversibile, soprattutto con l’avanzare dell’età. Tra gli effetti della malattia, la visione centrale distorta e sfocata che crea problemi molto seri. Ma, se scoperta in tempo, il decorso di questa patologia può essere rallentato. Si parla spesso di maculopatia, ma non tutti sanno cosa sia davvero. Ecco la differenza tra maculopatia umida e secca: sintomi e cure a confronto.