Pediatric Simulation Games: le olimpiadi dei giovani pediatri a Latina

Dal 4 al 7 settembre 2024, 350 specializzandi in pediatria si sfideranno nel campo dell'emergenza

di MONICA GUERCI
3 settembre 2024

Dal 4 al 7 settembre 2024, Latina ospiterà la sesta edizione dei Pediatric Simulation Games, una competizione che vede protagonisti giovani medici specializzandi provenienti dalle principali Università italiane, francesi, portoghesi e spagnole che si si misurano in simulazioni di emergenze di pronto soccorso pediatrico. L’evento, ideato dal professor Riccardo Lubrano, è ormai un punto di riferimento per la formazione in emergenza pediatrica. “Lo scopo dei Giochi – spiega il professor Lubrano – è quello di uniformare la preparazione in pediatria d’emergenza in tutto il nostro territorio nazionale e in alcune Università estere grazie a un livello scientifico altissimo affinché ogni bambino in condizioni critiche possa ricevere ovunque gli stessi livelli di assistenza”.

 

Come funzionano i ‘giochi’

 

Quest’anno, la competizione vedrà la partecipazione di 350 specializzandi in pediatria, suddivisi in 38 team, di cui 30 provenienti dall’Italia e 8 da Francia, Spagna e Portogallo. Questi giovani medici affronteranno oltre 150 simulazioni di emergenze pediatriche, sfidandosi nelle aule dell’Istituto Vittorio Veneto Salvemini di Latina. Lo scopo è attuare il miglior iter diagnostico-terapeutico nelle diverse emergenze pediatriche secondo le linee guida internazionali più moderne.

 

Dalla reazione allergica all’arresto cardiorespiratorio, dal trauma cranico alla crisi epilettica, i medici dovranno completare le sfide utilizzando dei manichini ad alta fedeltà di ultima generazione che, grazie a speciali sensori, segnaleranno il successo o il fallimento di ogni manovra.

 

La novità del 2024

 

Una delle principali novità di questa edizione è l’opportunità per i partecipanti di ottenere la certificazione PALS (Pediatric Advanced Life Support), un riconoscimento di livello mondiale per la gestione delle emergenze pediatriche. Grazie alla collaborazione con lo Skill Lab dell’Università «La Sapienza« e l’American Heart Association (AHA), i medici si sono preparati per questa importante prova.

 

La giuria, composta dai massimi esperti mondiali in rianimazione pediatrica, tra cui i professori Monica Kleinman e Allan De Caen, avrà il compito di valutare le performance dei team. Quest’anno, la giuria si arricchirà della presenza di nuove figure di spicco come Madiha Raees e Lindsay N. Shepard.

 

La premiazione

 

La cerimonia di premiazione si terrà il 7 settembre, con l’assegnazione della Coppa del Pediatric Simulation Games al team vincitore. Saranno anche conferiti premi speciali per il miglior lavoro di squadra, la migliore gestione della Rianimazione Cardiopolmonare (CPR), e la migliore gestione delle vie aeree. Inoltre, i giudici individueranno i due medici più meritevoli per ogni squadra, offrendo loro l’opportunità di frequentare un corso istruttori BLS e PALS presso lo Skill Lab «La Sapienza«. All’evento inaugurale del 4 settembre parteciperanno importanti figure del mondo accademico e istituzionale, tra cui Antonella Polimeni, rettrice dell’Università degli Studi di Roma «La Sapienza» e rappresentanti delle principali associazioni pediatriche italiane. Un messaggio speciale sarà quello trasmesso da remoto dell’atleta Ayomide Folorunso, ostacolista e velocista italiana che ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024 e che coltiva il sogno di diventare pediatra