Le precauzioni non bastano mai
Per contrastare la diffusione dell’epidemia di influenza raccomandano la vaccinazione antinfluenzale che "risulta ancora disponibile presso gli ambulatori dei medici...
Per contrastare la diffusione dell’epidemia di influenza raccomandano la vaccinazione antinfluenzale che "risulta ancora disponibile presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e che trova ancora utilità se eseguita quanto prima". A sottolinearlo è la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), per la quale "sono fondamentali alcune misure precauzionali e scelte appropriate nelle terapie farmacologiche, da eseguire sempre sotto stretto controllo medico".
In presenza di sintomi influenzali, "è fondamentale mantenere il distanziamento sociale ed utilizzare le mascherine, in particolare nei luoghi affollati ed in presenza di soggetti fragili anche a casa, oltre a seguire le buone e comuni norme igieniche – spiega la Simg, che raccomanda inoltre –, un’alimentazione corretta ed equilibrata e una buona idratazione".
"L’epidemia influenzale si sovrappone alla persistente presenza del virus Sars-Cov-2 e di altri virus come il virus respiratorio sinciziale e virus parainfluenzali – sottolinea Alessandro Rossi, Presidente Simg –. La diagnosi differenziale dal punto di vista clinico non è sempre facile e talvolta occorre far uso dei tamponi antigenici rapidi naso-orofaringei".