Italia seconda nazione più longeva al mondo, Schillaci: "Insegnare la prevenzione fin da bambini"
Dopo il Giappone, sono gli italiani il popolo più longevo. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci: "La prevenzione non è una spesa, è un investimento
L’Italia è la seconda nazionale più longeva del mondo. Dopo il Giappone – dove a Okinawa c’è una delle cinque ‘blu zone’ dove vivono gli ultracentenari, un’altra è in Sardegna – anche nel nostro Paese cresce l’aspettativa di vita. A dirlo sono i dati Istat. Ma non basta. La nuova frontiera è la longevità in salute e felice attraverso la qualità della vita, la meditazione e un’alimentazione antinfiammatoria.
“L’Italia è tornata ad essere la seconda nazione più longeva al mondo dopo il Giappone. Ma noi vogliamo che le italiane e gli italiani non solo vivano di più, ma vivano meglio e il nostro sistema sanitario universalistico non potrà essere alla lunga sostenibile se non ci saranno meno malati, quindi è fondamentale investire in prevenzione”, ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci.
“Insegnare la prevenzione ai bambini”
“Tutto ciò che facciamo in prevenzione è un investimento, non è una spesa. È importante che questo venga insegnato ai bambini sin dalla scuola elementare e che la prevenzione venga fatta per tutta la vita”. Così il ministro della Salute Orazio Schillaci chiudendo la presentazione a Roma della campagna ‘LILT for Women – Nastro Rosa 2024’ della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione per la lotta al tumore al seno.
“Il tumore alla mammella è una malattia che si può sconfiggere, abbiamo tanti bravi ricercatori e medici, abbiamo nuove terapie e quello che mi auguro – ha concluso Schillaci – è che le terapie più innovative siano a disposizione di tutte le italiane che ne avranno bisogno”.