Infortuni sulla neve, le regole d’oro per evitare di farsi male sulle piste da sci
Allenare i muscoli e fare sport durante l’anno è fondamentale per arrivare preparati in montagna. Tutti i consigli utili
Sul podio degli sport invernali più amati c’è sicuramente lo sci, ma non bisogna sottovalutare le insidie e i rischi che si corrono sulle piste anche per discipline affini. “Lo sciatore tradizionale ha una prevalenza di lesioni ai legamenti del ginocchio e traumi alla spalla, lo snowborder invece presenta più traumi al polso, gomito e spalla e meno al ginocchio” spiega, per esempio, il professore Pietro Simone Randelli, presidente SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) e direttore Prima Clinica ortopedica dell’Università degli Studi di Milano, Istituto Ortopedico Gaetano Pini. Gli esperti SIOT hanno diffuso il decalogo per prevenire gli infortuni sulla neve.
Prevenzione
Per prevenire traumi e infortuni sulla neve, la prima regola aurea è arrivare in montagna con un’adeguata preparazione atletica. Avverte il prof. Randelli: “Spesso salgono sugli sci persone fuori allenamento, che non sono abituate a praticare attività sportiva, questi sono i candidati ideali a farsi male”. Aggiunge il presidente SIOT: “Allenare i muscoli e fare sport durante l’anno, è fondamentale per arrivare preparati in montagna e, prima di ogni discesa, oltre a indossare il casco di protezione, raccomandiamo sempre di controllare le condizioni meteo, la visibilità, la presenza del ghiaccio e anche l’eventuale affollamento delle piste”.
Prudenza
Occorre buon senso e bisogna ascoltare il proprio corpo: chi mette gli sci per la prima volta o non è allenato deve andare piano e dosare le forze. Occhio a mantenere sempre una velocità moderata, in particolare se le piste sono sovraffollate. Non bisogna dimenticare di eseguire esercizi di riscaldamento prima delle discese: è importante fare stretching, utile soprattutto per le articolazioni. Mai sottovalutare dolori e fastidi: prima di partire per un weekend sulla neve o per la settimana bianca bisogna risolvere qualsiasi tipo di fastidio o dolore: “Potrebbero essere campanelli d'allarme che possono alterare il controllo sul movimento e favorire l'instabilità” sottolineano gli esperti.
Sicurezza
Sia adulti che bambini devono utilizzare dispositivi di sicurezza indossando sempre il casco, paraschiena e guanti con protezioni. “Sci e snowboard devono essere in buone condizioni, avere ricevuto una manutenzione prima di essere utilizzati, facendo riferimento a un centro specializzato. Gli sci devono essere adeguati alla corporatura, al peso e alle capacità della persona” raccomandano ancora i professionisti di SIOT. Prima di ogni discesa è importante essere bene informati sulle condizioni meteo, la visibilità, la presenza del ghiaccio. È fondamentale conoscere e rispettare la segnaletica sulle piste, mantenere le distanze che consentano di cambiare direzione o fermarsi in caso di bisogno, senza pericolo per sé e per gli altri; non avventurarsi, se non pratici, nei cosiddetti “fuoripista”. Concludono, infine, i medici: “Evitate di sciare dopo aver bevuto alcolici e no ai pasti pesanti: mantenere sempre alto lo stato di allerta e attenzione, senza esagerare con gli alcolici prima di una discesa, orientandosi sempre verso pranzi leggeri ed equilibrati”.