Glaucoma: lente a contatto per cure su misura
Monitora la pressione intraoculare e rilascia la giusta dose di farmaco al bisogno
Un gruppo di ricercatori sudcoreani della Pohang University of Science and Technology (Postetech) ha annunciato di aver messo a punto una lente a contatto intelligente per i pazienti affetti da glaucoma in grado di misurare la pressione intraoculare e somministrare farmaci al bisogno.
Microchip e sensori
Il glaucoma è una malattia degenerativa da sospettare e diagnosticare tempestivamente, se non viene curata subito può causare un danno permanente al nervo ottico come conseguenza di un aumento della pressione interna all’occhio. Dunque il glaucoma va trattato adeguatamente, al fine di scongiurare una progressiva perdita della capacità visiva che può arrivare sino alla cecità.
Il monitoraggio continuo della pressione intraoculare nei pazienti affetti da glaucoma, secondo gli autori, migliorerebbe quindi significativamente la loro qualità di vita e rallenta le probabilità di progressione della malattia. Da qui l’impegno degli scienziati sudcoreani nel mettere a punto la loro lente a contatto intelligente. Dotato di specifici microchip, questo dispositivo ha un sensore con micro-cavi in oro per monitorare costantemente la pressione intraoculare ed è integrata con un sistema flessibile di somministrazione del farmaco, entrambi collegati via wireless a un sistema esterno.
Alta precisione e biocompatibilità
I risultati del lavoro, pubblicati su Nature Communications, certificano che la lente a contatto intelligente ha permesso di misurare la pressione intraoculare in tempo reale, dimostrando al contempo un’elevata sensibilità alla tensione oculare, un’eccellente stabilità chimica e un’alta biocompatibilità, rilasciando quindi ogni volta la quantità di farmaco appropriata in base ai valori riscontrati.
La nuova lente a contatto intelligente dovrebbe quindi rendere possibile un trattamento personalizzato del glaucoma per cure sempre più efficaci e dai minimi effetti collaterali. “Ora confidiamo in un’immediata commercializzazione di questa lente a contatto di nuova concezione per favorire la diagnosi e ottimizzare il trattamento del glaucoma”, ha affermato il professor Sei Kwang Hahn, a capo del team insieme con il dottor Tae Yeon Kim del Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria del Postetech.